FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Orologio
Rispondi Nuova Discussione
leonidacorradini
Messaggio: #1
Da qualche mese ho aperto lo studio fotografico per tutt'altri generi di foto.....ma ultimamente stò avendo richiesta di fare still......con qualche fatica ci ho provato, ma vorrei imparare e migliorare, questo uno scatto che avevo in mente fatto poco fa, con un il mio orologio, purtroppo anche graffiato,non mi sono dedicato più di tanto a pulirlo dai graffi, perchè non è quello che mi interessa, ma consigli sull'illuminazione e la foto in generale....

Grazie mille
Leo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.3 KB

Jango
Messaggio: #2
Ciao Leo ... purtroppo non sono un still-lifeista anche se mi piacerebbe provarci!

Prima cosa che mi viene da dire è che le lancette dovrebberro essere sulle 10:10 e i secondi dai 30 ai 40 sec ...guardando sui siti dei costruttori sono tutti così rolleyes.gif

Poi di sicuro bisogna realizzare un montaggio di multiscatti.
Il distacco fra ombre e luci mi sembra troppo netto anche sul cinturino.
Uno scatto lo dedicherei solo al quadrante come illuminazione, per evitare l'effetto lucido / specchio.

L'ombra riflessa sotto l'orologio mi sembra troppo invadente e disturba.

Aumenterei la luce nella parte dove tocca in modo da rendere più leggibile quella parte e non farlo sembrare sospeso nel nulla.

Qualche alta luce è bruciata e i neri troppo chiusi.

Mi piace l'effetto acqua con le onde nel riflesso.

Mi sono permesso di rivedere con piccolissime modifiche la tua versione.

P.S. prendi tutto con le molle ma è per vedere se qualche guru mi smentisce in quello che penso è giusto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
leonidacorradini
Messaggio: #3
QUOTE(Jango @ Jul 31 2010, 08:45 PM) *
Ciao Leo ... purtroppo non sono un still-lifeista anche se mi piacerebbe provarci!

Prima cosa che mi viene da dire è che le lancette dovrebberro essere sulle 10:10 e i secondi dai 30 ai 40 sec ...guardando sui siti dei costruttori sono tutti così rolleyes.gif

Poi di sicuro bisogna realizzare un montaggio di multiscatti.
Il distacco fra ombre e luci mi sembra troppo netto anche sul cinturino.
Uno scatto lo dedicherei solo al quadrante come illuminazione, per evitare l'effetto lucido / specchio.

L'ombra riflessa sotto l'orologio mi sembra troppo invadente e disturba.

Aumenterei la luce nella parte dove tocca in modo da rendere più leggibile quella parte e non farlo sembrare sospeso nel nulla.

Qualche alta luce è bruciata e i neri troppo chiusi.

Mi piace l'effetto acqua con le onde nel riflesso.

Mi sono permesso di rivedere con piccolissime modifiche la tua versione.

P.S. prendi tutto con le molle ma è per vedere se qualche guru mi smentisce in quello che penso è giusto.



Grazie mille del Tuo commento e dei preziosissimi consigli.......
Di quello che dici, secondo me è tutto giusto e lo condivido, soprattutto guardando la Tua rielaborazione molto ben fatta......ma come ripeto sono veramente agli inizi dello still e ho bisogno di commenti come il Tuo.....
Infatti sono stato troppo frettoloso sia nello scatto (1 solo) e sia nella pp.......


Grazie ancora

Ciao

Leo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(leonidacorradini @ Jul 31 2010, 01:04 PM) *
Da qualche mese ho aperto lo studio fotografico per tutt'altri generi di foto.....ma ultimamente stò avendo richiesta di fare still......con qualche fatica ci ho provato, ma vorrei imparare e migliorare, questo uno scatto che avevo in mente fatto poco fa, con un il mio orologio, purtroppo anche graffiato,non mi sono dedicato più di tanto a pulirlo dai graffi, perchè non è quello che mi interessa, ma consigli sull'illuminazione e la foto in generale....

Grazie mille
Leo
Ingrandimento full detail : 149.3 KB

Delle lancette ti hanno già detto, io mi permetto di aggiungere che il vetro è troppo "effetto opaco"... si è già discusso sul forum alcuni tendono a toglierlo proprio ma in ogni caso dovresti dare l'idea di trasparenza non ti "opacità". Appena sotto all'orologio il riflesso mi disturba dal lato sx di chi guarda...esce fuori dalla cassa quel poco che basta per distogliere lo sguardo

Il cinturino è troppo "distratto" dai bianchi e dai neri e si perde l'effetto "metallo" chje invece questo genere di foto deve enfatizzare.

Scusa per la franchezza
leonidacorradini
Messaggio: #5
QUOTE(piernicolamele @ Aug 4 2010, 08:53 PM) *
Scusa per la franchezza


Ma che scusa!!! Sono questi i consigli che volevo......se ce qualcosa che non và, bisogna dirlo ed evidenziarlo......solo così si può crescere

Grazie

Leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio