FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Taratura Fine Esposimetro Nikon D700
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Faccio una richiesta a tutti di un dubbio sorto da un qualche tempo: poichè la tendenza delle esposizioni della D700 rasentano il "giallo" e pur cercndo di tarare "manualmente" non è possibile se non in post...eliminare questa dominante..Ebbene quale laboratorio è capace di fare un lavoro fine al riguardo?...(Intendo personale serio e capace!!)....Ringrazio per le cortesi risposte augurando buoni scatti a tutti, Max grazie.gif
murfil
Messaggio: #2
mi sa che ti riferisci al bilanciamento del bianco e non all'esposizione smile.gif
sarogriso
Messaggio: #3
Si,richiesta alquanto dubbiosa,serve capire per qual motivo Max ha racchiuso giallo e manualmente tra virgolette,forse intende altro....attendiamo conferme.

ciao
saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non capito ti abbiamo! Urgono chiarimenti con eventuali foto esplicative. Buona luce.

Primo.

Messaggio modificato da primoran il Jul 12 2010, 07:57 PM
tankredi
Messaggio: #5
Non capisco...la d700 non tende al giallo..
mi chiedo se non hai toccato qualche parametro... che curva usi? fotografi in raw o in jpeg?
attendiamo...
hasitro
Messaggio: #6
QUOTE(Max1245 @ Jul 12 2010, 02:49 PM) *
Faccio una richiesta a tutti di un dubbio sorto da un qualche tempo: poichè la tendenza delle esposizioni della D700 rasentano il "giallo" e pur cercndo di tarare "manualmente" non è possibile se non in post...eliminare questa dominante..Ebbene quale laboratorio è capace di fare un lavoro fine al riguardo?...(Intendo personale serio e capace!!)....Ringrazio per le cortesi risposte augurando buoni scatti a tutti, Max grazie.gif


Rimango sempre un pò perplesso nel leggere discussioni come questa ... eppure regolarmente
appaiono ... ma è veramente così?
io possiedo una D300s e "mi sembra" che WB ed esposimetro funzionino veramente alla grande ...
per lo meno nelle condizioni in cui scatto io.
non credo che la D700 sia inferiore, a meno di effettivi riscontri appurati.
aspettiamo risposte dai luminari ...

Ciao Stefano
Silver Black
Messaggio: #7
QUOTE(hasitro @ Jul 13 2010, 11:40 AM) *
Rimango sempre un pò perplesso nel leggere discussioni come questa ... eppure regolarmente
appaiono ... ma è veramente così?
io possiedo una D300s e "mi sembra" che WB ed esposimetro funzionino veramente alla grande ...
per lo meno nelle condizioni in cui scatto io.
non credo che la D700 sia inferiore, a meno di effettivi riscontri appurati.
aspettiamo risposte dai luminari ...

Ciao Stefano


Scusate, ma se il WB automatico presenta questo problema, perchè non provare con un pre-set preimpostato, oppure addirittura in manuale, fotografando un foglio bianco? Oppure ancora usando le barre di grigi apposite e indicando qual è il grigio neutro? Questa è la taratura manuale.
Curad
Messaggio: #8
Rimanendo dubbiosi noi tutti sulla tua domanda, ti rispondo comunque:
Centro ufficiale Nikon, TECIAS Firenze, visto che sei toscano. Non ho dubbi sulla loro professionalità e cortesia.
C.
filo.m
Messaggio: #9
QUOTE(Silver Black @ Jul 13 2010, 12:43 PM) *
Scusate, ma se il WB automatico presenta questo problema, perchè non provare con un pre-set preimpostato, oppure addirittura in manuale, fotografando un foglio bianco? Oppure ancora usando le barre di grigi apposite e indicando qual è il grigio neutro? Questa è la taratura manuale.

Il bilanciamento del bianco dipende dalla luce che c'è in quel momento in quella determinata situazione, quindi il bilanciamento "manuale" lo devi fare ogni volta che cambiano le condizioni... oppure scatti in automatico e se sbaglia correggi in post in 2 secondi.

Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #10
magari le foto sono state fatte con una luce gialla....
Per potersi esprimere occorre vedere qualche immagine, l'esposizione è facilmente controllabile: si scatta con qualsiasi automatismo ad una parete di colore uniforme e l'istogramma relativo deve cadere al centro del diagramma.
Per ilcolore le cose si complicano in quanto subentrano fattori non controllabili quali la dominante del monitor, e le dominanti presenti nella scena,. Controllarlo dal display LCD è la cosa più errata.
Se si scatta una foto ad un lenzuolo azzurro, il wb lo porterà verso il giallino, viceversa se il lenzuiolo è giallo verròà spinto verso il suo complementare.
Il wb auto ci azzecca solo nelle foto molto variopinte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Il mio lavoro si svolge in prevalenza in teatro dove opero con artisti, balletti e verie altre rappresentazioni.Ebbene ho questa mia sensazione che il "giallo" che poi in post debbo "tirare" al "rosa-incarnato" non sia frutto di luci o di esposimetri, bensì da questa dominante che sia in manuale, sia in automatico si ripresenta....Fosrse non sono stato abbastanza chiaro, da il mio punto di vista lo ritengo determinante....Ringrazio sin da ora per la V/s cordiale pazienza e delle solleciti risposte...Buoni scatti a tutti..P.S. Preso nota di Firenze laboratorio TECIAS...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 132 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 98.6 KB
brunomoro
Messaggio: #12
QUOTE(Max1245 @ Jul 13 2010, 03:40 PM) *
Ebbene ho questa mia sensazione che il "giallo" che poi in post debbo "tirare" al "rosa-incarnato" non sia frutto di luci o di esposimetri, bensì da questa dominante che sia in manuale, sia in automatico si ripresenta...


Anche io ho notato, a volte, una tendenza al giallo, con determinate luci, negli incarnati. Questa dominante, a mio modo di vedere, viene eliminata con il Picture Control D2XMode1 che ho impostato in macchina di default.

Ciao
Bruno



buzz
Staff
Messaggio: #13
Non so nello specifico come impostare in macchina qualcosa di definitivo, ma da quello che vedo si tratta di normale WB che dovrebbe essere impostato per la temperatura colore delle lampade da teatro, ovvero circa 3200-3400K, sempe che queste non siano "dimmerate", perchp in questo caso (e succede spesso) la temperatura si abbassa dino a 2000K.
il wb auto fa ben poco, dato che il contorno in prevalenza è nero.
Quando scattoin teatro bilancio "ad occhio" se le luci sono uniformi, altrimenti lascio stare, dato che le dominanti delle gelatine sono volute, e nessuno ne riconoscerebbe la fedeltà
filo.m
Messaggio: #14
Cmq, giusto per essere precisini, l'esposimetro non ha nessun problema...
rolleyes.gif

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio