FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Fisso Per D90
Rispondi Nuova Discussione
m4ttu5o
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. vorrei acquistare un obiettivo fisso per la mia D90.. mi serve qualcosa di molto leggero per scattare foto durante gli "eventi" di un'associazione sportiva di cui faccio parte.. gli eventi si divideranno tra passeggiate in montagna (anche di diversi giorni), molte uscite di snowboard, ciaspolate ecc.. per questo vorrei portarmi dietro solo la D90 e un'ottica fissa per limitare il peso..

voi cosa mi consigliate?

Grazie!!
francesco spighi
Messaggio: #2
QUOTE(m4ttu5o @ Jun 25 2010, 11:27 AM) *
Ciao a tutti.. vorrei acquistare un obiettivo fisso per la mia D90.. mi serve qualcosa di molto leggero per scattare foto durante gli "eventi" di un'associazione sportiva di cui faccio parte.. gli eventi si divideranno tra passeggiate in montagna (anche di diversi giorni), molte uscite di snowboard, ciaspolate ecc.. per questo vorrei portarmi dietro solo la D90 e un'ottica fissa per limitare il peso..
voi cosa mi consigliate?


Probabilmente un 28 o un 35mm.
Ma la differenza rispetto al 18-105 in termini di peso/ingombri è così evidente secondo te (sempre che tu lo abbia)? Perchè da quel che dici è proprio il campo di utilizzo ottimale per questo tipo di ottica leggera/senza pretese.
Io ho il 50ino 1,8, ma quando esco con una sola ottica (generalmente con la famiglia) mi porto dietro il 18-105 ( e a volte il 50 in tasca, ma se esco con un obiettivo solo è perchè so che non avrò tempo/modo di fare il cambia-scambia...).
Per quello che hai intenzione di fare mi sembra che un ottica fissa ti limiti in un milione di modi, anche se potrebbe trasformarsi in un ottimo esercizio....! smile.gif

Messaggio modificato da cexco il Jun 25 2010, 10:57 AM
davidtrt83
Messaggio: #3
Ciao, difficile consigliarti senza conoscere esattamente il campo, così a occhio direi un grandangolo tipo 28mm 2.8. Se vuoi stare leggero io comunque valuterei un semplice 18-55, magari la versione NON VR se proprio vuoi ridurre il peso all'osso. Te la porti a casa usata con davvero pochi spiccioli.

David
paulinvira
Messaggio: #4
QUOTE(m4ttu5o @ Jun 25 2010, 11:27 AM) *
Ciao a tutti.. vorrei acquistare un obiettivo fisso per la mia D90.. mi serve qualcosa di molto leggero per scattare foto durante gli "eventi" di un'associazione sportiva di cui faccio parte.. gli eventi si divideranno tra passeggiate in montagna (anche di diversi giorni), molte uscite di snowboard, ciaspolate ecc.. per questo vorrei portarmi dietro solo la D90 e un'ottica fissa per limitare il peso..

voi cosa mi consigliate?

Grazie!!

Un 35 mm dx, leggerissimo, economico e (per me) ottimo (piccoli problemi di aberrazione che risolvi sul pc). Ti porterai a case delle ottime foto.
alpinista1982
Messaggio: #5
Anche io ho una D90, quando vado a scalare o ciaspolare ecc. ecc. porto solo il 18-105 del kit, riesco a coprire cosi un bel po.

Questa è una foto che mi ha fatto un amico, con la mia bambina in automatico con l'ottica menzionata, sul Bruncu Spina Fonni (NU).

Ciao
Andrea
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
m4ttu5o
Messaggio: #6
prima di tutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto..

ho dimenticato di dire che io possiedo gia un 16-85 e la mia idea con il fisso era quella di acquistare un obiettivo piu luminoso e meno ingombrante.. il dubbio era piu che altro su quale potesse essere la focale piu "universale".Non sono assolutamente esperto quindi cercavo pareri di persone piu esperte di me..

ciao grazie!!
alpinista1982
Messaggio: #7
Sicuramente con l'ottica fissa risparmi un bel po di peso, ma se non porti lo zoom (mia opinione personale) rischi di perdere un bel po di scatti. Io ho acquistato da poco un 50mm f1.8 molto bello e luminoso ma sicuramente limitante per quello che lo vorresti utilizzare, potrebbe essere eventualmente un qualcosa di leggero da portarti in più appresso (eventualmente anche un 35mm 1.8 che però è dx se non sbaglio).

Ciao
Andrea
m4ttu5o
Messaggio: #8
in molte occasioni mi porterò sicuramente uno zoom (16 85) e anche il 70 300.. il fisso era piu per le occasioni in cui devo viaggiare leggero perchè magari ho gia sulla schiena snowboard zaini tenda ecc... diciamo le occasioni da "compatta"...
alpinista1982
Messaggio: #9
Ti capisco bene, io porto solo il 18-105, al massimo faccio una cernita tra i materiali e le attrezzature varie, mollerei più volentirei la tenda e porterei solo sacco a pelo e sacco da bivacco (condi meteo permettendo), quando vado a fare cose veramente incasinate porto, con grande sofferenza la compatta, ma alla fine tra tonnellate di materiali, friend e co., non sono sicuramente i 100 gr di differenza dell'ottica ad uccidermi.

Purtroppo il compromesso tra reflex e compatta in quelle situazioni, a mio modo di vedere, purtroppo non c'è.

Ciao
Andrea

Max Lucotti
Messaggio: #10
Risposta facile... il 20mm 2,8 fisso, leggero e piccolo. Perfetto per paesaggi in montagna!
m4ttu5o
Messaggio: #11
Anche io avevo pensato al 20.. però nn credo sarebbe il massimo per qualche ritratto o foto di gruppo no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(m4ttu5o @ Jun 25 2010, 02:03 PM) *
Anche io avevo pensato al 20.. però nn credo sarebbe il massimo per qualche ritratto o foto di gruppo no?


Ci metti un 35mm f2 e passa la paura.
m4ttu5o
Messaggio: #13
quindi consigliate di stare su 20 o 35 piuttosto che andare sul 50ino?
sernicola
Nikonista
Messaggio: #14
anche un bel AF 28 mm 2.8 D un bel fisso dalla qualità eccellente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(m4ttu5o @ Jun 25 2010, 02:16 PM) *
quindi consigliate di stare su 20 o 35 piuttosto che andare sul 50ino?


Il 50ino IMHO su apsc come tuttofare non è il massimo, troppo chiuso.

Io quando viaggio leggero su Pellicola/effeics prendo il 35+ 85mm.

Nel tuo caso vedo bene D90 +35mm come lente da reportage, o D90 + 28mm (io preferisco il 35 perchè distorce meno nei ritratti ambientati non è malaccio anche in forza di uno stop in meno come apertura).

Logico che non ci fai i panoprami mozzafiato di grande respiro (li ti consiglio un tokina 11-16mm f2.8)

QUOTE(sernicola @ Jun 25 2010, 02:18 PM) *
anche un bel AF 28 mm 2.8 D un bel fisso dalla qualità eccellente



Concordo (attenzione a prendere l'AFD e non l'AF che otticamente è diverso), su APSC sarebbe il normale per eccellenza visto che la diagonale del sensore Nokon DX è circa 28mm (peccato per una maggior distorsione rispetto al 35).

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 25 2010, 01:28 PM
m4ttu5o
Messaggio: #16
il 35 si trova usato? qualcuno sa consigliarmi qualche sito? (in privato) prezzo di mercato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Quando avevo la D90, l'obiettivo a focale fissa che usavo di più era il 24mm f/2.8: è compatto, leggero e di grande qualità. M'è capitato spesso di usare "il piccolino" al posto dello zoom (16-85 VR): il campo inquadrato è quello di un 35mm sul formato pieno, il "carattere" è quello delle ottiche Nikon più tradizionali (nitidezza, ma basso contrasto e ombre ben leggibili). Bisogna soltanto stare un po' attenti ai riflessi, ed evitare di inquadrare fonti di luce molto intensa (i riflessi si notano comunque già nel mirino, è sufficiente modificare leggermente l'inquadratura per farli scomparire).

Ciao
Massimiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(m4ttu5o @ Jun 25 2010, 03:57 PM) *
il 35 si trova usato? qualcuno sa consigliarmi qualche sito? (in privato) prezzo di mercato?



Il mio l'ho preso usato revisionato le quotazioni ragionevoli vanno dai 180 a max 220 euro se nital completo di tutto IMHO.

Ne ho visto uno usato nel famoso negozio di Milano dal proprietario giapponese ma lo vendeva a più di 250 ... a quel punto si trova nuovo

Ti consiglio i mercatini dei forum, sono più convenienti, cerchi lo scambio a mano e non ci sono sorprese. (almeno io faccio così)
gio.67
Messaggio: #19
35mm1.8DX e vai tranquillo,costa poco e rende tanto..ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio