FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Concorso Fotografico 'il Ricordo'
Roma
Rispondi Nuova Discussione
lucnikon
Messaggio: #1
Egregi giovani fotografi (beati voi, per il giovane si intende...) vi allego la locandina di un concorso fotografico che è partito questi giorni.
Sotto sono riportate le modalità di partecipazione, spero che possiate in tanti inviare dei meravigliosi scatti!!!
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.6 KB

L’associazione Culturale "Enrico De Stefani" bandisce il:
Primo Concorso Fotografico
"Enrico De Stefani"


OBIETTIVO
Il concorso si rivolge ai giovani del nostro territorio che potranno esprimere la propria sensibilità e cultura attraverso il linguaggio della fotografia.

Per il tema di questa prima edizione, si è voluto riproporre lo stesso del 5° Concorso Letterario Enrico De Stefani ovvero:
Il Ricordo
Il motivo del Concorso è un invito alla creatività: accantonare la fotografia intesa come cartolina del reale e considerarla come strumento di ricerca per dare immagine ad un proprio pensiero; interpretare un Ricordo è lavoro tematico forse improprio per l’abituale cultore del veloce e superficiale realismo descrittivo, ma è pensato per giovani fotografi che - pur nella realtà delle cose e degli oggetti - sappiano catturare indizi, residui o comunque tracce: memorie di un proprio o altrui tempo vissuto.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti i giovani fino ai 30 anni, amanti della fotografia e residenti nel XIII Municipio di Roma. Ogni autore può partecipare con due fotografie, a colori o in bianco e nero, verticale o orizzontale. Le foto da inviare dovranno essere in formato elettronico con risoluzione minima di 300 dpi, in formato jpeg salvato alla massima qualità, di dimensioni comunque proporzionali ai 4x3.
Le opere dovranno pervenire all’indirizzo email: concorso@enricodestefani.com I partecipanti riceveranno una mail di conferma di avvenuta ricezione. Ogni immagine spedita dovrà riportare :
• titolo dell’opera
• il tipo di apparecchio utilizzato;
• il luogo dello scatto.
• domicilio e data di nascita dell’autore
L’autore dovrà inoltre conservare il file originale (o il negativo se l’originale è su pellicola) per essere messo a disposizione della giuria in caso di richiesta.
L’Associazione garantisce la massima cura e declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere per cause indipendenti dalla propria volontà.
Le fotografie possono essere candidate unicamente da parte del loro autore il quale candidando un’opera garantisce e dichiara:
• di avere tutti i diritti su di essa,
• che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente,
• di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.
• di essere originale ed inedita e mai pubblicata in alcun luogo reale o virtuale compresi forum, riviste, album fotografici ecc. e non dovrà altresì essere pubblicata prima della scadenza del concorso e delle relative votazioni.
In linea di principio, non verranno ammesse immagini di nudo esplicito e/o volgare, con valenza esplicitamente politica, basate su violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale.
Solamente in alcuni e determinati casi la giuria si riserva la possibilità di accettare scatti di particolare interesse artistico, in ogni caso la giuria si riserva la libertà di selezionare e scartare a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso qualsiasi lavoro, qualora lo ritenga opportuno, senza dover in alcun modo motivare tale decisione.
L’opera resta di proprietà dell’Associazione solo per i fini previsti dal Concorso e per eventuali pubblicazioni, sia digitali che cartacee.
Il trattamento dei dati avviene mediante l'utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici da parte dell’Associazione e nel rispetto di quanto stabilito dalla legge(D.L.gs 30.6.2003 n. 196).
Non si accetteranno opere pervenute oltre il termine previsto e farà fede la data di spedizione dell’e-mail.

Soggetti, liberatorie, proprietà intellettuale
Ogni autore, con l'invio della propria foto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei diritti esclusivi di pubblicazione, nonché delle eventuali liberatorie all’utilizzo in caso di ritratti di persone.
Inviando le fotografie al concorso si acconsente contestualmente alla eventuale pubblicazione delle stesse sia su internet che su altri media, pubblicazione che sarà assolutamente gratuita e che esclude alcun tipo di compenso in denaro.
Le immagini resteranno proprietà dell’autore, che cede al concorso solamente il diritto d'uso illimitato e non esclusivo.
In nessun modo la giuria e gli organizzatori del concorso potranno essere ritenuti responsabili per violazioni o danni conseguenti al mancato adempimento da parte dell'autore di quanto richiesto da norme di legge.

Post-produzione
L'obiettivo e lo spirito del concorso è quello di stimolare gli autori ad inviare "fotografie", cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il fotoritocco ha solo una funzione di ottimizzazione e/o lieve correzione.
Le immagini che non rientrano in questo ambito e sono fortemente stravolte o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del concorso.
Si intenderanno perciò ammessi unicamente:
• lievi ritagli o raddrizzamenti sulla totalità della foto;
• lievi interventi sui parametri di esposizione, contrasto, saturazione sulla totalità della foto;
• applicazione del filtro bianco/nero sulla totalità della foto.
• non si intenderanno ammessi interventi effettuati su parziali aree della foto a mezzo di filtri (sfocature, ecc.) o software di fotoritocco, cancellazione/aggiunta di elementi, ecc.
Per tale concorso non si accetteranno fotografie elaborate con la tecnica dell’HDR.

GIURIA E VALUTAZIONE
La giuria sarà composta da membri dell’Associazione, rappresentanti del XIII Municipio e da due professionisti del settore. L’ammissione alla mostra e l’assegnazione dei premi vengono decisi dall’insindacabile ed inappellabile giudizio della giuria. La giuria potrà a suo insindacabile giudizio escludere tutte quelle opere che ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso comporta l'integrale accettazione delle norme contenute nel presente bando. Le opere verranno valutate secondo i seguenti criteri: originalità dell’idea, attinenza al tema, composizione, tecnica esecutiva e compositiva.
AVVISO AI VINCITORI
Tutti i selezionati tra cui saranno scelti i vincitori, saranno informati tramite una e-mail della loro partecipazione alla fase finale del concorso e alla prevista mostra delle opere fotografiche ed inoltre l’elenco dei selezionati verrà pubblicato sul sito dell’Associazione (www.enricodestefani.com).

SCANDENZA
Le foto devono pervenire tassativamente entro e non oltre il 27 agosto 2010.

PREMIAZIONE
La premiazione avverrà nella pomeriggio di domenica 12 settembre 2010, presso lo stabilimento Balneare “Venezia†Tutte le fotografie selezionate dalla giuria, verranno esposte nella mostra fotografica che si terrà, sempre presso lo stabilimento Venezia dalle 16,00 di venerdì 10 al 12 settembre e, per scelta ambientale, al fine di evitare sprechi, le stampe verranno effettuate direttamente dall’Associazione ed inoltre saranno pubblicate, in un’apposita sezione, sul sito dell’Associazione (www.enricodestefani.com)
I finalisti dovranno partecipare alla manifestazione, pena l'esclusione dal premio; non saranno accettate deleghe.

PREMI
1° premio dell’Associazione Culturale Enrico De Stefani
Buono Acquisto di materiale fotografico del valore di 150,00 euro

I premi offerti dalla Banca di Credito Cooperativo saranno così suddivisi:
Secondo Premio Buono Acquisto di materiale fotografico del valore di 120,00 euro
Terzo Premio Buono Acquisto di materiale fotografico del valore di 80,00 euro
Quarto Premio Buono Acquisto di materiale fotografico del valore di 50,00 euro

La giuria si riserva il diritto, per i lavori non vincitori dei primi premi, di attribuire delle menzioni e dei premi speciali

Messaggio modificato da lucnikon il Jun 17 2010, 09:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Grazie per averci informato...
rabippo
Messaggio: #3
Grazie Luca per l'info..

Daniele
Mauro Va
Messaggio: #4
Grazie per l'informazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio