FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con L'esportazione Di Lightroom 3
Pulire la cartella esportazione senza cancellare le foto
Rispondi Nuova Discussione
MadGrin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto provando da pochi giorni LR3 ma mi sono impantanato in una delle sue funzionalità.

Tra i Servizi di Pubblicazione ho creato una esportazione in una cartella del mio disco (Esportazione senza titolo)

Ho scelto alcune foto da un mio album e le ho esportate usando il servizio creato.

Da Windows, in un secondo momento, ho cancellato le foto che, però, sono rimaste nella cartella Esportazione senza titolo di LR3.

Da LR3, allora, le ho selezionate e premuto il tasto CANC.
Le foto da PUBBLICATE sono passate a FOTO ELIMINATE DA RIMUOVERE.

Già questo mi ha creato molta preoccupazione.
Mi sarebbero state cancellate anche dall'album originale?

Backuppate le foto incriminate ho cliccato su PUBBLICA ottenendo il seguente messaggio di errore:

Impossibile aggiornare la raccolta
Si è verificato un errore interno: deletePhotosFromPublishedCollection: did not call deletedCallback function.

Quindi:

1. le foto rimangono in Esportazione senza titolo. Come posso rimuoverle?
2. qual'è il flusso di lavoro dell'esportazione?
Scelgo le foto che voglio (per esempio) mandare per email.
Le esporto.
Le mando per email (ma NON le cancello)
Utilizzate passo a LR3 le cancello e mi vengono anche cancellate dal disco ??

grazie.gif


filo.m
Messaggio: #2
Non ho capito molto di quello che hai scritto. Io ho ancora lr2 ma credo che i concetti siano rimasti quelli.

Quado tu importi puoi scegliere se importare e basta (soluzione da me scelta se ho già le foto sull'hd) o se importare e copiare (soluzione da me scelta se importo direttamente dalla scheda della macchina)

Poi fai le tue modifiche e lr applica le modifiche senza intaccare i file originali che tu hai importato, le modifiche che tu applichi alle foto, e non solo, vengono salvate in un file a parte con estensione lrcat

Poi esporti.
Quando esporti lr crea dei file nuovi applicando le tue modifiche senpre senza toccare l'originale.

A questo punto sul pc hai due file per ogni foto, l'originale e quella esportata con lr.

Ora puoi decidere se rimuovere, non cancellare, la foto da lr (per esempio destro sulla foto->elimina foto->rimuovi) e quindi tenerti entrambe i file, oppure se rimuovere la foto da lr e cancellare l'originale dall'hd (per esempio facendo destro sulla foto->elimina foto->cancella da disco), in questo cso ti rimmarà solamente la foto esportata

Spero di essere stato chiaro e di averti risposto

Ciao
MadGrin
Messaggio: #3
QUOTE(filo.m @ Jun 14 2010, 01:18 PM) *
Non ho capito molto di quello che hai scritto. Io ho ancora lr2 ma credo che i concetti siano rimasti quelli.

Quado tu importi puoi scegliere se importare e basta (soluzione da me scelta se ho già le foto sull'hd) o se importare e copiare (soluzione da me scelta se importo direttamente dalla scheda della macchina)

Poi fai le tue modifiche e lr applica le modifiche senza intaccare i file originali che tu hai importato, le modifiche che tu applichi alle foto, e non solo, vengono salvate in un file a parte con estensione lrcat

Poi esporti.
Quando esporti lr crea dei file nuovi applicando le tue modifiche senpre senza toccare l'originale.

A questo punto sul pc hai due file per ogni foto, l'originale e quella esportata con lr.

Ora puoi decidere se rimuovere, non cancellare, la foto da lr (per esempio destro sulla foto->elimina foto->rimuovi) e quindi tenerti entrambe i file, oppure se rimuovere la foto da lr e cancellare l'originale dall'hd (per esempio facendo destro sulla foto->elimina foto->cancella da disco), in questo cso ti rimmarà solamente la foto esportata

Spero di essere stato chiaro e di averti risposto

Ciao



Ciao e grazie per le info! smile.gif

Purtroppo con LR3 la questione è un pò cambiata. cerotto.gif

Ora si possono creare vari profili di pubblicazione (vedi servizi.jpg) e trascinando le foto da un proprio album al profilo scelto queste vengono messe in coda di pubblicazione.

Premendo PUBBLICA, poi, si procede alla pubblicazione.

Le foto pubblicate rimangono nello stream e se le si elimina da questo vengono spostate in DA ELIMINARE (vedi da eliminare.jpg).

Avendole io, però, prima eliminate dal disco e poi da LR3 ora non riesco più a rimuoverle da quest'ultimo! unsure.gif



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mapko105
Messaggio: #4
Ciao,
ho fatto una rapida prova:
• ho creato un nuovo servizio di pubblicazione da LR,
• ci ho inserito delle foto,
• le ho pubblicate da LR
• ho cancellato la cartella sul file system generata dal servizio di pubblicazione da risorse del computer;
• ho cancellato le foto all’interno della pubblicazione di LR
• ho cancellato il servizio di pubblicazione da LR
risultato: NON mi ha cancellato le foto originali, così come pensavo.

la cosa strana è il messaggio d'errore...

Spero di esserti stato d’aiuto :-)
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(MadGrin @ Jun 14 2010, 01:52 PM) *
...Avendole io, però, prima eliminate dal disco e poi da LR3 ora non riesco più a rimuoverle da quest'ultimo!


Se esegui giochi simili come pretendi che LR non vada in errore interno? (Ok, dovrebbe essere gestito meglio perchè il messaggio è criptico per i non addetti...)

Praticamente è come fermarsi al semaforo e, mentre aspetti, uno ti smonta le gomme senza farsi vedere e ti appoggia sui mattoni.

Tu ingrani la prima e....tonf!

Comunque o rimetti dei file con gli stessi nomi nella cartella di quelli eliminati oppure elimini l'intero publish (tasto dx sull'icona dell'hard disk...). Gli originali non li tocca, stai tranqullo.

E la prossima volta non smontare le ruote da sotto Lightroom...(ergo, usa solo l'interfaccia di LR per fare operazioni altrimenti la sync tra catalogo e cartelle va a "signorine di facili costumi"...).

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jun 14 2010, 01:24 PM
MadGrin
Messaggio: #6
QUOTE(mapko105 @ Jun 14 2010, 02:15 PM) *
Ciao,
ho fatto una rapida prova:
• ho creato un nuovo servizio di pubblicazione da LR,
• ci ho inserito delle foto,
• le ho pubblicate da LR
• ho cancellato la cartella sul file system generata dal servizio di pubblicazione da risorse del computer;
• ho cancellato le foto all’interno della pubblicazione di LR
• ho cancellato il servizio di pubblicazione da LR
risultato: NON mi ha cancellato le foto originali, così come pensavo.

la cosa strana è il messaggio d'errore...

Spero di esserti stato d’aiuto :-)


Grazie mapko105!
E' una notizia molto interessante (e rassicurante!) rolleyes.gif

Sapere che le fotine non vengono cancellate mi rasserena non poco!

Ora devo capire come uscire dall'errore di LR3 in cui sono incappato! cerotto.gif
MadGrin
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ Jun 14 2010, 02:21 PM) *
Se esegui giochi simili come pretendi che LR non vada in errore interno? (Ok, dovrebbe essere gestito meglio perchè il messaggio è criptico per i non addetti...)

Praticamente è come fermarsi al semaforo e, mentre aspetti, uno ti smonta le gomme senza farsi vedere e ti appoggia sui mattoni.

Tu ingrani la prima e....tonf!

Comunque o rimetti dei file con gli stessi nomi nella cartella di quelli eliminati oppure elimini l'intero publish (tasto dx sull'icona dell'hard disk...). Gli originali non li tocca, stai tranqullo.

E la prossima volta non smontare le ruote da sotto Lightroom...(ergo, usa solo l'interfaccia di LR per fare operazioni altrimenti la sync tra catalogo e cartelle va a "signorine di facili costumi"...).

Massimo


Ciao manovi,
grazie per il consiglio! grazie.gif

Abituato a lavorare con LR2 ho agito d'abitudine a buttare via l'esportazione! rolleyes.gif

A casa provo le due strade, quella della rimozione dell'intero publish dell'hd forse l'ho già provata (ma non ne sono sicuro) mentre l'altra non mi era venuta in mente!

Vi faccio sapere!
grazie.gif
filo.m
Messaggio: #8
Pensavo fosse simile a lr2 ma vedo che ci sono molte novità!

Ciao
MadGrin
Messaggio: #9
QUOTE(MadGrin @ Jun 14 2010, 04:19 PM) *
Ciao manovi,
grazie per il consiglio! grazie.gif

Abituato a lavorare con LR2 ho agito d'abitudine a buttare via l'esportazione! rolleyes.gif

A casa provo le due strade, quella della rimozione dell'intero publish dell'hd forse l'ho già provata (ma non ne sono sicuro) mentre l'altra non mi era venuta in mente!

Vi faccio sapere!
grazie.gif


L'eliminazione dell'intero servizio è stata la scelta vincente! grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio