FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P100 Ai Concerti
Rispondi Nuova Discussione
lucajovi
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono nuovo del forum smile.gif Ho da poco acquistato una P100 e vorrei chiedervi quali sono le impostazioni migliori da utilizzare per fare foto ai concerti senza l'uso del flash. Grazie smile.gif
salvatoree
Messaggio: #2
Imposta iso auto, selettore dei modi in S,imposti il tempo e scatti. Il tempo minimo che ti consente di non avere foto mosse varia a seconda della distanza, quindi devi essere tu a trovarlo. Imposta iniziamente un tempo di 1/30, osserva i risultati e diminuisci il tempo ( 1/60, 1/80, 1/125, 1/160 etc) fino ad ottenere foto non mosse.
Più ti allontani dal palco, più devi zoomare e più brevi saranno i tempi necessari, qundi la sensibilità iso aumenta e la qualità delle foto peggiora.Il viceversa vale man mano ti avvicini al palco.
Ciao
abyss
Messaggio: #3
Si, anche a mio parere la cosa fondamentale è avere foto abbastanza ferme, quindi la precedenza va ai tempi di scatto rapidi compatibilmente con le focali che vorrai/potrai utilizzare.
Pronto quindi a tenere gli ISO un po’ alti: meglio avere un po’ di disturbo “noise” che una foto mossa (salvo interpretazioni artistiche del mosso stesso).
Fai qualche esperimento, anche perché le condizioni di luce possono essere diversissime da situazione a situazione, così come la distanza dal palco e la posizione che potrai avere al concerto.


lucajovi
Messaggio: #4
Grazie ed entrambi x i consigli smile.gif
kloud78
Messaggio: #5
i modi sono due: mettere in A (quindi i tempi di posa si arrangia lei a calcolarli) e settare il diaframma il più vicino che puoi al 2.8. A me era stato consigliato questo dal fotografo che mi aveva venduto la macchina. Però se le luci non sono così forti andrà a finire che la macchina resta su tempi di posa lenti e che quindi faticherai a fare foto non mosse.
in quel caso puoi mettere in S come suggerito in precedenza.
per gli iso non saprei, dipende come si comporta la P100: io ho una P90 che in condizioni di luce scarsa non si comporta benissimo, ma la P100 deve essere migliorata da questo punto di vista, prova a vedere se hai un'impostazione che ti da un intervallo iso automatico (tipo 64-400, io normalmente tengo quello). magari prima fai un po' di prove ad iso alti per valutare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio