FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Romantic Flare
Rispondi Nuova Discussione
federico12345
Messaggio: #1
Vi propongo questa serie di scatti fatta sabato 24 aprile.
Ci ho lavorato parecchio anche in post produzione ed ho provato a ricostruire "una storia" sulla base di quello che avevo in testa...

Volevo giocare sui controluce, sui flare... toni caldi, molto soft...
Un'atmosfera in un certo senso ricca di romanticismo...
Richiamando i toni delle vecchie polaroid... delle foto di "una volta", ho provato a raccontare qualcosa...

La modella è una ragazza di 19 anni, Marion... spero di essere riuscito a tirar fuori la sua voglia di libertà... la sua spensieratezza...

E' la prima volta che faccio un lavoro di questo tipo, ricreando a partire da un'idea una specie di "editoriale", ed arrivando a delle immagini omogenee e credibili (almeno spero)... Mi viene un po' da sorridere nel parlare di "editoriale" dato che non c'è nessun committente e non verrà pubblicato da nessuna parte... è stata una sfida/gioco con me stesso... ma credo che questo genere di cose servano, e possano farmi imparare qualcosa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 597 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 622.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 832.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.1 KB


Vi allego oltre alla serie di scatti impaginati anche un link per scaricare il PDF con tutta la serie di prima/dopo photoshop. Se avete domande sul flusso di lavoro seguito in postproduzione chiedete pure:

http://federicoambrosi.com/file/shooting/m.../prima-dopo.pdf


Sul mio sito ( http://federicoambrosi.com ) troverete anche le immagini singole, ed il PDF ad alta risoluzione delle foto impaginate...


Ad esser sincero sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto... spero vi piaccia, e attendo di sentire le vostre critiche, commenti... consigli...


Photo & Post Produzione: Federico Ambrosi
Model & Styling: Marion Adam
Make Up: Yasmin Sanchez
Tiziano Marinelli
Messaggio: #2
bellissime tutte, ottima pp, complimenti.
Ely (C)
Messaggio: #3
Ciao federico, un lavoro ben eseguito !!! Bello ! In particolare mi piace la quarta pagina di questo tuo editoriale, la modella ha davvero un bell' aspetto .

Credo però che tu abbia esagerato un tantino col flare in post produzione ...... rolleyes.gif
Max Bertoli
Messaggio: #4
Belle complimenti!! Ciao,

Max.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Bel lavoro, anche se attiene più alla sfera del ritratto, anche perchè, a mio avviso, pur sforzandomi, non ci vedo niente di glamour.
Gufopica
Messaggio: #6
Gran bel lavoro,
complimenti.
giocoliere
Messaggio: #7
veramente un bel lavoro. l'ultmima è veramente molto bella sia per la composizione che per il movimento della modella!
Filippo Tomasi
Messaggio: #8
Bel lavoro.
E non ti preoccupare se ti viene da ridere alla parola "editoriale"... in tanti lo usano e in tanti non hanno niente pubblicato, quindi ormai è diventato un modo di spiegare una idea, una serie di foto.
Ciao
Filippo
hausdorf79
Messaggio: #9
Ciao Fede,
scalderei il flare ed in colori in generale!


A presto
G.
Umbi54
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 30 2010, 07:50 AM) *
Bel lavoro, anche se attiene più alla sfera del ritratto, anche perchè, a mio avviso, pur sforzandomi, non ci vedo niente di glamour.

Concordo pienamente.
Saluti
Umberto

Manuela Innocenti
Messaggio: #11
Bellissimo lavoro e un po' diverso dalle solite cose che si vedono spesso in questa sezione wink.gif

Messaggio modificato da Manuela Innocenti il Apr 30 2010, 01:20 PM
hausdorf79
Messaggio: #12
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 30 2010, 07:50 AM) *
Bel lavoro, anche se attiene più alla sfera del ritratto, anche perchè, a mio avviso, pur sforzandomi, non ci vedo niente di glamour.


Ci vedo qualcosa di fashion però...c'è da lavorarci su, ma l'idea di base c'è IMHO.

Ciao!
G.

P.S.: Il titolo, seppur fantasioso, è bruttino: associ il concetto di "romantico" a qualcosa di tecnico (flare)...che ne dici di "Country Dreams" o qualcosa del genere?



Messaggio modificato da hausdorf79 il Apr 30 2010, 01:40 PM
Nikoname
Messaggio: #13
Davvero un bel lavoro! Complimenti a te e alla modella. Pollice.gif
giandodi
Messaggio: #14
QUOTE(federico.ambrosi @ Apr 29 2010, 08:18 PM) *
Vi allego oltre alla serie di scatti impaginati anche un link per scaricare il PDF con tutta la serie di prima/dopo photoshop. Se avete domande sul flusso di lavoro seguito in postproduzione chiedete pure:


Ciao Federico e complimenti per il tuo lavoro!
Io sono curioso di sapere il flusso di lavoro che hai seguito.
Potresti illustrarlo brevemente?
Grazie e ciao
Giando
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
complimenti! niente da dire semplicemente magnifiche!
federico12345
Messaggio: #16
QUOTE(giandodi @ Apr 30 2010, 04:39 PM) *
Ciao Federico e complimenti per il tuo lavoro!
Io sono curioso di sapere il flusso di lavoro che hai seguito.
Potresti illustrarlo brevemente?
Grazie e ciao
Giando



Innanzi tutto grazie a tutti per i vostri commenti wink.gif
Critiche e consigli sempre molto preziosi...

Riguardo al flusso di lavoro seguito in postproduzione ultimamente lavoro su due step distinti.
La prima parte dello sviluppo raw la faccio con Capture NX... ultimamente l'ho rivalutato parecchio nelle ultime settimane e l'uso dei "view point" da veramente dei bei risultati... a quel punto salvo il file in TIFF

e passo in a photoshop...
Praticamente tutte le immagini sono state corrette per quanto riguarda la saturazione dei colori:
In generale il verde è stato desaturato e virato verso il giallo...
Il giallo è stato anch'esso desaturato e virato verso il giallo...
Una leggera desaturazione complessiva finale...
Aumentato leggermente luminosità e contrasto... e controllato l'esposizione a seconda dell' effetto voluto, la scelta di "bruciare" un pochino su alcune foto è stata voluta...

Su tutte le immagini è stato poi ricreato un effetto "flare", a volte a partire da zero, altre volte accentuandolo... sempre da photoshop... con i filtri di rendering luci...

Varie correzioni localizzate su pelle, qualche bracialletto, levato ecc ecc...
Qualche scherma/brucia qua e la...

Un po' di sharpening senza abusarne... smile.gif

Alla fine ho applicato dei filtri "arancio" per scaldare... avevo paura di esagerare da questo punto di vista... secondo Giuseppe ad esempio avrei dovuto calcare un po' di più la mano...

Forse l'upload su clikon ha "raffreddato" un pochino le tonalità (compressione???), in realtà stampate sembrano un pochino più calde... ma proverò a lavorarci su... smile.gif


Grazie ancora a tutti !!!
eao.aie
Messaggio: #17
Ciao io le trovo ben pensate e molto ben post-prodotte... ho scaricato il PDF e la differenza è notevole! Per quel poco che vale per me sono splendide!
marce956
Messaggio: #18
Anche secondo me non sono tanto glamour, comunque le trovo veramente piacevoli e ben fatte
Paolo Inselvini
Messaggio: #19
Lo trovo un ottimo lavoro bravo Federico.
Enrico Odano
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo Inselvini @ May 3 2010, 11:09 PM) *
Lo trovo un ottimo lavoro bravo Federico.

Mi associo al mio socio.........
Bravo fede se questa era la prima volta, vedrai che nei prossimi esperimenti migliorerai ulteriormente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ciao Fede!
Io non sono un fotografo superprofessionista di moda.
Ti posso solo dire che come composizione, colori e pp mi piaciono veramente molto!
Ciao
Fede
freddy68
Messaggio: #22
Sicuro che l'hai fatto tu questo lavoro...? mi permetto di scherzare...
Ho letto la tua prefazione prima di vedere le foto, così da non farmi condizionare dagli scatti, e devo dire che le aspettative che avevi generato in me sono andate oltre, che dire... sembra un lavoro perfetto. Le foto sono a tema ed hanno un filo unico che le unisce. Mi piace anche il taglio che hai dato agli scatti, la pp è ottima. Complimenti davvero, una serie da vero professionista!!!
BRAVO rolleyes.gif
Un saluto da Antonio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio