FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro: Nikkor 60 O 105?
Rispondi Nuova Discussione
solealto
Messaggio: #1
Da anni felicissimo possessore del micro nikkor 60mm, meraviglioso... stupefacente.... luminoso quanto basta... tagliente come un rasoio.
Solitamente scatto macro per svago (con una D300) a insetti, piante, fiori e.... orologi.
Bene, mi succede qualche volta, che il 60mm mi stia un po' troppo corto. Sento il bisogno di non andare così vicino ai miei soggetti.
Allora la mia domanda: il 105vr com'è? è nitido e tagliente come il 60? mi pentirei del cambio?
Qui in foto un banalissimo esempio di cosa mi piace fotografareImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 142.1 KB....

Messaggio modificato da solealto il Apr 29 2010, 12:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il 105mm VR è praticamente equivalente come prestazioni.

Puoi considerare anche un'altra opzione che ti offre una ulteriore opportunità il RR2:1

Io sul mio AFD ho usato un TC 2x della Kenko (sulla versione AFS però perdi l'AF).
Posto le solite foto (ho quelle online portate pazienza)
60mm lissio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MB

60mm + TC 2x
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

anche se l'ideale sarebbe averli entrambi.

Messaggio modificato da kintaro70 il Apr 29 2010, 01:50 PM
masto
Messaggio: #3
Ho una D300, un 105AFD e recentemente ho preso un 55F3.5Ai perchè a volte trovo il 105 un po' lungo: mi spiego meglio, anch'io faccio foto a fiori e insetti per svago, spesso andando in giro con gli amici, e devo dire che per la macro il 105 è ottimo; il suo limite è che su Dx è troppo lungo per foto di più largo respiro, mentre il 55, con la sua focale equivalente a un 85mm mi consente di fare foto di soggetti un po' più ampi; col 105 devo quasi sempre cambiare ottica per scatti non macro (è comunque usabile in altri contesti, come un certo tipo di ritratto e spettacolo).

Il mio consiglio perciò è quello di tenere assolutamente il 60, almeno finchè rimani in Dx (ma anche in Fx penso sia un ottimo tuttofare per chi come noi ama andare a vedere il modo da vicino) e aggiungi qualcosa di più lungo; sicuramente ottimo il 105, ma qualcosa di più potrebbe esserti più utile (il favoloso micro 200mm, ma anche gli universali di 150 o 180mm; io sto facendo un pensierino al per me irraggiungibile 300mmAFS, che con una messa a fuoco minima di 1,5 metri oltre che per volatili sarebbe perfetto per libellule e farfalle)

Spero di esserti stato utile e ti rinnovo il consiglio di ponderare bene prima di rinunciare a qualcosa che usi, anche se capisco benissimo la necessità di rinunciare a qualcosa per prendere qualcos'altro.

Messaggio modificato da masto il Apr 29 2010, 04:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio