FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Frutto Del Peccato
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Ogni tanto si riesce a fare qualcosina di più originale, fortunatamente ho beccato una temperatura estiva ieri. Ho tralasciato il titolo in inglese tipo "original sin", visto che molti si lamentano dei titoli nella lingua di albione smile.gif
Che poi, secondo la cabalà, è il frutto della conoscenza, Dio scaccia Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre prima che questi mangino anche il frutto della vita e diventino a lui simile. Ma poco centra con la foto
ciao
IPB Immagine
-missing
Messaggio: #2
Difficile non lasciarsi tentare da una Eva del genere...
Gufopica
Messaggio: #3
Bella interpretazione Tosk..
Molto carina Eva,complimenti.
tosk
Messaggio: #4
smile.gif
grazie, ciao
FrancescoBrunello76
Messaggio: #5
QUOTE(tosk @ Apr 22 2010, 09:55 AM) *
smile.gif
grazie, ciao


Sei sempre per me punto di ispirazione e confronto, ma in questa tua immagine non ti rivedo, la vedo molto preparata e poco naturale ( beun naturale fotografico intendo) non so, il tema scelto è bello è ha veramente tanti tanti spunti...
tosk
Messaggio: #6
QUOTE(poyson @ Apr 22 2010, 10:08 AM) *
Sei sempre per me punto di ispirazione e confronto, ma in questa tua immagine non ti rivedo, la vedo molto preparata e poco naturale ( beun naturale fotografico intendo) non so, il tema scelto è bello è ha veramente tanti tanti spunti...

ciao, grazie del commento, anche se devo dire che non ho capito bene cosa intendi...
rossanop
Messaggio: #7
gran bella interpretazione, bravo tosk e modella e modelli compreso il serpente
Umbi54
Messaggio: #8
Bella fotografia, capisco il povero Adamo che si é lasciato convincere da Eva.........
Saluti
Umberto
ciccio8028
Messaggio: #9
Con una Eva così sarebbe difficile per tutti non farsi convincere. Complimenti a tutti i "partecipanti", una bellissima interpretazione. Ciao.



Ciccio.
enrico65
Messaggio: #10
Come sai seguo sempre attentamente ciò che posti, in quanto ogni volta ne traggo qualche insegnamento.
Questa foto non dico che non sia bella, ma non riesce a colpirmi.
Lo sfondo sa di "falso", così la mano con la mela appare quasi un fotomontaggio.
La distribuzione della luce è volutamente così...sparata?
Ne hai qualche altra della serie che differisce per pose o pp ?
Un saluto ed indubbiamente complimenti !
tosk
Messaggio: #11
hahah, grazie ragazzi.
nota tecnica: per la foto ho usato il rayring flash montato sull'sb800 e devo dire che, anche se non ha la potenza di un vero ringflash, mi ha sorpreso come risultato, dando l'effetto che volevo.
ciao
tosk
Messaggio: #12
ciao Enrico, grazie del passaggio
non so cosa dirti...lo sfondo è tutto vero, a parte la luce ed i raggi che, secondo le mie intenzioni, rappresentano il nostro Buon Dio.
Per la luce io ne sono soddisfatto come spiegavo prima, ottenuta dal rayringflash, che mi ha dato dei toni molto morbidi con sfumature progressive verso l'esterno, che danno un po' di profondità, al contrario di un sb nudo che avrebbe appiattito decisamente l'immagine.
se mi vuoi spiegare meglio siamo qua per discuterne
ciao
Mario Tarello
Messaggio: #13
Ciao tosk, complimenti hai saputo mettere in piedi un'interpretazione originale unita ad una buona tecnica di ripresa. E' un'immagine molto gradevole e non di facile realizzazione, si vede che dietro c'è uno studio accurato. Se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo clonerei quel muretto in basso a sx che mi sa poco di paradiso terrestre, le acconciature dei modelli inoltre sono troppo attuali... ma sono cmq due dettagli. E poi ovvio che le interpretazioni/scene posso essere molteplici, c'è da dire che questa è nel tuo stile.

P.s. come l'avete convinto il pitone a stare in quella posizione??
P.S.2 al rayring flash tempo fa ci volevo fare una pensata, poi ho abbandonato l'idea perchè l'avrei usato raramente. L'illuminazione che ricrea non sembra affatto male cmq, considerando il costo e la portabilità.

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Apr 22 2010, 03:53 PM
tosk
Messaggio: #14
ciao Mario, grazie del passaggio.
il muretto speravo non dasse nell'occhio sinceramente.
Il rayring l'ho trovato a 150 euro + spedizione, ovvero un centone in meno rispetto all'anno scorso, quindi ho deciso che valeva la pena provare.
Il pitone è un giocattolone, certo è stata un po' dura fargli fare quello che volevo, e comunque ho fatto molti scatti, mettere in posa ben 3 soggetti diventa difficile.
ciao
filo.m
Messaggio: #15
Dall'alto della mia ignoranza

Mi piace molto e la trovo molto originale senza cadere di tono.

Unica cosa che mi convince poco, altre il muretto, è lo sguardo di Eva (ottima Tasenka comme al solito) verso la camera e non verso la mela, vero fulcro della foto e dove giustamente mi portano lo sguardo del modello e il serpente.

Graize dell'attenzione

Ciao
tosk
Messaggio: #16
anche la mamma di anastasia trova lo sguardo troppo in camera, ma io e lei troviamo che sia anche rivolto più verso la mela che in camera
dovrei fare un sondaggio smile.gif
ciao
bart1972
Messaggio: #17
QUOTE(tosk @ Apr 22 2010, 06:35 PM) *
anche la mamma di anastasia trova lo sguardo troppo in camera, ma io e lei troviamo che sia anche rivolto più verso la mela che in camera
dovrei fare un sondaggio smile.gif
ciao



Ciao, non scrivo mai in questa sezione, perchè io è il glamour siamo come il diavolo e l'acqua santa biggrin.gif
ma mi ha colpito la tua foto, proprio.. perchè l'ambientazione è una di quelle che piace a me.

Il sondaggio lo inizio io.

Eva guarda in camera, se si potesse vedere la foto a maggiore risoluzione risulterebbe più evidente. é uno sguardo traverso, da Venere anche più che da Eva, perciò estremamente sensuale, ma che non guardi in camera per me è persino evidente. smile.gif

Lei è veramente potente, il fulcro dell'immagine, il movimento vagamente elicoidale con cui il serpente la circonda la rafforza ulteriomente.

La luce mi piace molto, hai scattato col sole a picco, mi pare, fuori, la dietro, era veramente dura. Una bella sfida che secondo me hai raccolto e vinto.


I soggetti,
su di lei ho già detto (è meglio che io non faccia il glamour, con certi soggetti non sarei tranquillo biggrin.gif),
il serpente rappresenta un elemento geometrico, complementare, legante, forte, oltre che simbolico, poi veramente l' hai saputo cogliere davvero in una posizione azzeccata.

Lui:
lui sparisce, è efebo, lo è.. più di lei, fisicamente è più sottile, la sua posizione è secondaria, sembra realmente in posizione subalterna a lei, subisce la situazione, la tentazione della bellezza e della tentazione.
Avverto in certo squilibrio di forze,
Ma...
forse è l'immagine , e il suo valore simbolico , funziona proprio per questo.

Il muretto.... se sai che c'è, distrurba, prima di farci caso, non si nota, e non disturba, sapendo che c'è la tentazione di clonarlo via sarebbe forte,
ma poi, è così un pugno un un occhio ?
Se la riposta fosse si, e per me non lo è, l'immagine ne sarebbe compromessa, mi pare evidente, seppure sia una mia opinione, che non lo è.
Se la risposta è no,
allora, rimane come un piccolo neo, quasi a rappresentare l'umana imperfezione di quanto più vicino alla perfezione che in natura esista.
Questa considerazione mi porta ad un altra, che mi dice che l'immagine potrebbe peccare di tante cose, a cominciare da quello originale (e il tema e quello !) ...
ma non di innaturalità.
C'erto, l'immagine è vagamente pittorica, ma non innaturale.

Te la comprassero per una pagina pubblicitaria su una di quelle riviste patinate non ci troverei nulla di strano.

Ottimo, mi piace davvero molto ( se non si era capito wink.gif)



ciao

Andrea



tosk
Messaggio: #18
beh, Andrea, non posso che ringraziarti di una analisi e commento così dettagliati.
solo una precisazione sulla luce: il sole era si a picco, ma i modelli erano in ombra. Il flash è servito, oltre che a donare un po' di tridimensionalità, a compensare la luminosità, altrimenti tutto lo sfondo sarebbe stato sbiancato, a parte il maledetto muretto, naturalmente wink.gif
ciao
bart1972
Messaggio: #19
Ciao smile.gif
Una precisazione sul mio commento al sondaggio,
intendevo che scrivere che Eva "non guarda in camera", guarda la mela, ma stasera sono .. davvero più suonato del solito.smile.gif
quando ho aperto "modifica" per correggere era tardi, poi la mia connessione è andata a farsi benedire,
posso precisare solo ora.

Riguardo ai modelli, si, certo erano all'ombra dell'albero, tuttavia anche così, con la luce filtrante tra le fronde, e quella proveniente dallo sfondo, non era comunque facile, per me hai fatto un lavoro incredibile.
(poi la luce del sole che filtra.. non so, sa di "luce divina" come in certe opere pittoriche a tema religioso di epoca più "classica" .
tosk
Messaggio: #20
grazie ancora.
preciso comunque che la luce divina ce l'ho messa col vecchio photoshop.
se non si capisce molto meglio wink.gif
filo.m
Messaggio: #21
QUOTE(bart1972 @ Apr 22 2010, 09:43 PM) *
...
Il sondaggio lo inizio io.

Eva guarda in camera, se si potesse vedere la foto a maggiore risoluzione risulterebbe più evidente. é uno sguardo traverso, da Venere anche più che da Eva, perciò estremamente sensuale, ma che non guardi in camera per me è persino evidente. smile.gif
...


E allora perdonatemi... come non detto guru.gif guru.gif guru.gif

messicano.gif

Ciao
maxiclimb
Messaggio: #22
Al di là di tutte le possibili interpretazioni e delle pignolerie che si possono trovare in qualsiasi foto, questa secondo me è nel complesso davvero notevole.
La preparazione sul campo di una foto di questo tipo è veramente complessa, per cui i complimenti sono doverosi. smile.gif

Le mie impressioni:
Eva-Tasenka guarda in macchina, senza dubbio, e la cosa non mi dispiace affatto.
Adamo è effettivamente un po' efebico, per via della posizione soprattutto. Non mi disturba, ma nel mio immaginario avrei pensato ad un progenitore più virile e meno dimesso.
Il cross-process.... mi piace in generale, ma non sono sicurissimo che per questa foto sia completamente adatto. Ma per dirlo bisognerebbe vederla in altre varianti.
Il muretto lo avevo notato anch'io, e si può eliminare con due click. Io lo farei.
Complimenti anche al pitone, la sua interpretazione (!) è ottima

Il rayring flash... io ne ho comprato una versione economica sulla baia, ma non ho ancora avuto modo di testarlo sul campo.
Da quello che vedo il tuo ha funzionato bene. smile.gif
bart1972
Messaggio: #23
QUOTE(maxiclimb @ Apr 23 2010, 12:33 PM) *
Al di là di tutte le possibili interpretazioni e delle pignolerie che si possono trovare in qualsiasi foto, questa secondo me è nel complesso davvero notevole.
La preparazione sul campo di una foto di questo tipo è veramente complessa, per cui i complimenti sono doverosi. smile.gif

Le mie impressioni:
Eva-Tasenka guarda in macchina, senza dubbio, e la cosa non mi dispiace affatto.
Adamo è effettivamente un po' efebico, per via della posizione soprattutto. Non mi disturba, ma nel mio immaginario avrei pensato ad un progenitore più virile e meno dimesso.
Il cross-process.... mi piace in generale, ma non sono sicurissimo che per questa foto sia completamente adatto. Ma per dirlo bisognerebbe vederla in altre varianti.
Il muretto lo avevo notato anch'io, e si può eliminare con due click. Io lo farei.
Complimenti anche al pitone, la sua interpretazione (!) è ottima

Il rayring flash... io ne ho comprato una versione economica sulla baia, ma non ho ancora avuto modo di testarlo sul campo.
Da quello che vedo il tuo ha funzionato bene. smile.gif



Quoto tutto, analisi tecnica perfetta,smile.gif ma ...
se Eva guarda in macchina.. è strabica wink.gif


ciao

Andrea
tosk
Messaggio: #24
QUOTE(bart1972 @ Apr 23 2010, 12:59 PM) *
Quoto tutto, analisi tecnica perfetta,smile.gif ma ...
se Eva guarda in macchina.. è strabica wink.gif
ciao

Andrea

Hahaha, dai non litighiamoci, SECONDO ME è troppo in alto per guardare in macchina e troppo a snistra per guardare direttamente la mela, è una via di mezzo, di libera interpretazione.

@Max: grazie dell'analisi. I colori originali sono bellini, ma non entusiasmanti (per me) ecco il perché di un crossprocesing, dai toni comunque verdi, che è la dominante della foto.
Per il ray, non so se hai preso quello ufficiale (mi pare della repubblica Ceca), io ho provato anche in pieno sole, ma non è sufficientemente potente, vedrò di fare altri test
ciao
maxiclimb
Messaggio: #25
no, il mio non è quello ufficiale, l'ho pagato molto molto meno.
Ma il funzionamento sembrerebbe identico.

Purtroppo la potenza del flash si riduce davvero drasticamente, per quel poco che ho verificato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >