FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Medio Zoom
Rispondi Nuova Discussione
Rosala
Messaggio: #1
Vorrei cambiare il mio Nikkor 28-200 con un obiettivo avente prestazioni migliori ma soprattutto stabilizzato. L'incertezza va tra 18-105 Nikon o il 18-200 entrambi VR. Il primo tuttavia ha l'attacco di plastica ma i test lo ritengono superiore al secondo, che, fra l'altro, ha una escursione troppo ampia per garantire risultati nitidi soprattutto alle focali lunghe.
Mi hanno infine suggerito il Sigma 18-125 DC IF OS HSM e pare abbia ottenuto buoni risultati nei vari test.
A questo punto la scelta diventa difficile e confido in qualche suggerimento.
Faccio foto di paesaggio ed ho una Nikon D200.
Esiste un "affollamento" per queste focali e la scelta diventa davvero complesso se si vuole conciliare il rapporto prezzo/prestazioni.
Mi serve quindi un aiuto per poter decidere.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Personalmente prenderei il Nikkor 18-200, l'ho posseduto in passato e devo dire che e' il miglior "tuttofare" che ho posseduto, anche le foto che ho visto fatte da altri con questo obiettivo mi hanno confermato la bonta' dello stesso nelle piu' disparate situazioni, te ne consiglio quindi caldamente l'acquisto.

Saluti

Giacomo
Francesco Pasquini
Messaggio: #3
Ho il 18-200 VRII e ho provato il 18-105 VR di un'amico, e questa superiorità io proprio non la vedo, certo non è un f/2,8 ma fino a circa 120mm ha un'ottima resa, oltre perde prestazioni fino ai 200mm e solo in condizioni di scarsa luce, ma niente di così drastico, anzi!!! Ha i suoi pregi e suoi difetti, ed molto comodo e divertente...
io non sono un'esperto ma i test sono sempre dei test!!! Se vuoi una resa maggiore tutti consigliano il 16-85 VR :-)
marce956
Messaggio: #4
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 13 2009, 05:50 PM) *
Personalmente prenderei il Nikkor 18-200, l'ho posseduto in passato e devo dire che e' il miglior "tuttofare" che ho posseduto, anche le foto che ho visto fatte da altri con questo obiettivo mi hanno confermato la bonta' dello stesso nelle piu' disparate situazioni, te ne consiglio quindi caldamente l'acquisto.

Quoto+
Marcello
leosacco
Messaggio: #5
Non amo le escursioni ampie, trovo che siano un controsenso su una reflex che, in quanto tale, è fatta affinchè le ottiche si possano intercambiare. Non sono neanche un fanatico delle ottiche fisse che, pur offrendo prestazioni elevatissime rispetto ai costi, sono decisamente poco versatili. Per quanto riguarda il tuo caso, venendo da un 28-200, credo che una focale 105 ti sia un po strettina anche se, fotografando paesaggi, il 28 dovrebbe essere già un po' lungo.
Insomma per farla breve, usi davvero focali superiori a 70mm per fare foto di paesaggi? In caso negativo io ti consiglierei l'ottimo ed economico 18-70 che potesto "affiancare" al tuo 28-200 ottenedo, con un piccolissimo investimento, risultati decisamente superiori in termini di qualità.
Il VR a queste lunghezze focali non è di grande ausilio. Qualora fosse così indisensabile un bel 18.55VR potebbe fare ancora al caso tuo!
Ciao

Messaggio modificato da leosacco il Nov 13 2009, 10:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Visto che hai considerato la possibilità di comprare il 18-200, presumo che tu abbia a disposizione un budget non troppo limitato. Se è davvero così, ti consiglio il 16-85 VR, dotato di uno stabilizzatore che funziona benissimo, molto nitido, e con un'escursione focale quasi perfetta (soprattutto per i 16mm, che ti garantiscono un grandangolo niente male).

Ciao
Massimiliano
bix74
Messaggio: #7
ho il 18-200 e lo uso proprio per fare paesaggio ,do ve credo che possa esprimere al meglio le sue potenzialità (escluso controluce)
se usato diaframmato sfido chiunque a riconoscerlo a confronto con il 16-85 (testato)
a 200mm sarà sicuramente meglio dell' ottica che possiedi tra l'altro di vecchia generazione e non ottimizzata per il Dx.
lascia perdere il Sigma la versione non stabilizzata era veramente valida ma l'ultima l'anno "Aggiornata" peggiorandola con l'introduzione del OS.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio