FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatte Nikon: Tanti Dubbi Sulla P6000
Rispondi Nuova Discussione
Rod24
Nikonista
Messaggio: #1
Salve, sono nikonista da tempo e ultimamente ho avuto sempre reflex digitali (200d, 300d) con lenti tendenzialmente di medio-alto livello (es. 17-35, 70-200, 24/70, 12-24,18-200 e altri fissi..), pertanto come materiali/macchine sono diciamo discretamente ben abituato.
Ho però la grande esigenza di avere una compatta da portarmi sempre dietro.
Allora nel 2007 ho comprato una Panasonic affascinato dal fatto che avesse una lente Leica...in realtà fa delle foto che sono mediocri, piatte, colori innaturali, bilanciamente del bianco di scarso livello, lenta negli scatti veloci, ecc..... probabilmente per un regalo ad uun ragazzino va anche bene..ma non a chi vuol fare foto decenti.
La tecnlogia fa passi da gigante e quindi adesso che sono passati 2 anni vorrei riprovarci con un acquisto di un'altra compatta top di gamma: avevo perciò puntato la P6000 però tutti (dico tutti eeee...) i negozianti interpellati mi hanno suggerito di andare sulla Canon G11 poichè mi viene sempre descritta come di un gradino superiore in tutto (anche come fascia di prezzo ovviamente) e soprattuto di più recente progetto (è uscita Ott 09).

Sono molto indeciso hmmm.gif

che fare? sarà vero?
Nikon farà anche lei qualcosa di nuovo?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Che la G11 sia migliore della P6000 non ci piove ma se vuoi una compatta che non ti faccia rimpiangere una reflex le risposte sono solo Panasonic GF-1 E Olympus PEN EP-1. Chiaramente il prezzo è vicino a una d5000.
abyss
Messaggio: #3
Premesso che non ho mai usato la G11 e che dalle specifiche mi pare un buon progetto, il mio punto di vista è che una compatta deve essere veramente tale, come ingombro e peso.
Le varie "G" sono abbastanza dei mattoncini, più piccole delle reflex "normali" ma comunque non sono esattamente "minute".
Con quelle dimensioni oggi ci sono fotocamere con sensore più grande...
La P6000 è più piccina, leggera e portatile e questa a mio avviso è una differenza da non sottovalutare (oltre ovviamente al prezzo).

Anche io sogno una compatta "vera" (quindi veramente piccola e leggera) ma con sensore grande, tipo Nikon "DX".
Spero che qualcosa del genere in futuro arriverà, ma nel frattempo le mie piccole coolpix, pur con sensore piccino, mi permettono ottime stampe smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(abyss @ Oct 28 2009, 08:01 PM) *
Premesso che non ho mai usato la G11 e che dalle specifiche mi pare un buon progetto, il mio punto di vista è che una compatta deve essere veramente tale, come ingombro e peso.
Le varie "G" sono abbastanza dei mattoncini, più piccole delle reflex "normali" ma comunque non sono esattamente "minute".
Con quelle dimensioni oggi ci sono fotocamere con sensore più grande...
La P6000 è più piccina, leggera e portatile e questa a mio avviso è una differenza da non sottovalutare (oltre ovviamente al prezzo).

Anche io sogno una compatta "vera" (quindi veramente piccola e leggera) ma con sensore grande, tipo Nikon "DX".
Spero che qualcosa del genere in futuro arriverà, ma nel frattempo le mie piccole coolpix, pur con sensore piccino, mi permettono ottime stampe smile.gif



Da quello che si sa, comunque anche Nikon ha aderito al progetto di compatte con sensore 4/3 CMOS come la Panasonic GF1. A presto le vedremo. Comunque un sensore 4/3 CMOS in una macchina di 119 mm x 71 mm x 36.3 mm, non è male. Del resto la colpix 6000 è 107 x 66 x 43 mm .
Condivido comunque il concetto di compatte anche più piccole. Non per niente ho ancora una colpix 2200 e una 5100. Ma anche una 5400 non è certo piccola come una P6000, e si avvicina di più a una Canon G11.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 28 2009, 08:58 PM
grigna
Messaggio: #5
Ciao
Attualmente posseggo sia la nikon P6000 che la Canon G 10,quest'ultima e' nettamente migliore,ma leggermente piu' grande.
telefono.gif
Rod24
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(grigna @ Oct 28 2009, 10:00 PM) *
Ciao
Attualmente posseggo sia la nikon P6000 che la Canon G 10,quest'ultima e' nettamente migliore,ma leggermente piu' grande.
telefono.gif


interessante la tua esperienza diretta con entrambre (anche se dichiarano che la G11 dovrebbe avere meno rumore della G10 grazie a meno pixel) smile.gif
puoi spiegarmi qualcosa in più?
te ne sarei veramente grato Pollice.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio