FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio 18-55 (non Vr) Con 35 F/1.8 Dx?
Rispondi Nuova Discussione
parisgio
Messaggio: #1
Sono possessore di uina D40 con 18-55 e 55-200 (entrambi non VR).
Ho notato che impostando lo zoom 18-55 su 35mm posso riprodurre l'angolo di ripresa del 18mm con circa 2 passi indietro e del 55mm con circa 2 passi avanti.
Ho fatto queste prove dopo che mi è balenato l'idea di togliermi i 2 zoom e comprare il nuovo 35mm f/1.8 DX; al limite, dopo, potrei integrare con qualche fisso tele per ritratti o uno zoom tele più performante come il 55-200 VR.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa nel fare le prove di cui sopra oppure il 35mm 1.8 può effettivamente sostituire l'attuale 18-55?
Ciò che si sente sul forum riguardo i vari difetti di questo nuovo obiettivo dovrebbe frenarmi dal fare questo passo o dovrei lo stesso rischiare?
Certo mi direte che costa poco, ma di questi tempi anche 200 € non si trovano mica in mezzo alla strada!!

Un saluto a tutti
Gianni

Messaggio modificato da parisgio il Oct 22 2009, 03:17 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Giusto quello che hai detto dei due passi avanti ed indietro, ma se vuoi riprendere un bel panorama con il 18 non ti basteranno due passi indietro e per il ritratto ti devi avvicinare troppo con il 35 a meno che non sia a figura intera.

Se poi li vendi entrambi i tuoi zoom, rimarresti solo con il 35mm, mi sembra troppo riduttivo anche se in fin dei conti corrisponde ad un 50 sul formato pieno e migliaia di fotografi hanno imcominciato con solo quello ai tempi della pellicola, il 50 inoltre è stato l'obiettivo di molti maestri della fotografia.

Dipende molto da che tipo di foto fai, se credi che ti basti fallo pure, comunque senti anche altri pareri.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Perchè privarti del 18-55? Il 35mm DX è davvero un bellissimo obiettivo, ma secondo me è meglio affiancarlo al 18-55, e quest'ultimo tenerlo (può farti comodo in caso di necessità).

Ciao
Massimiliano
stefsant
Messaggio: #4
QUOTE(hobsbawm @ Oct 22 2009, 05:34 PM) *
Perchè privarti del 18-55? Il 35mm DX è davvero un bellissimo obiettivo, ma secondo me è meglio affiancarlo al 18-55, e quest'ultimo tenerlo (può farti comodo in caso di necessità).

Ciao
Massimiliano

Va bene per i "passetti", ma non sempre questi sono possibili. Uno zoom che copra quelle focali è da avere comunque.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(hobsbawm @ Oct 22 2009, 05:34 PM) *
Perchè privarti del 18-55? Il 35mm DX è davvero un bellissimo obiettivo, ma secondo me è meglio affiancarlo al 18-55, e quest'ultimo tenerlo (può farti comodo in caso di necessità).

Ciao
Massimiliano



Quoto, comprerei sicuramente anche il 35mm e non mi priverei di nessuno dei due zoom tranne una previsione di upgrade in tal senso..zoom con zoom insomma!

Saluti

Giacomo
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #6
anche se il 35 è nettamente superiore come ti hanno suggerito terrei il 18-55 indispensabile per il versante grandangolo
ricky74VE
Messaggio: #7
Io credo che per quello che ricaveresti dalla vendita del 18-55 tanto vale tenerlo perche' puo' sempre far comodo per qualche foto: come ti hanno già suggerito con il 35mm è dura poter riprendere un ampio paesaggio...

QUOTE(parisgio @ Oct 22 2009, 04:15 PM) *
... dopo, potrei integrare con qualche fisso tele per ritratti o uno zoom tele più performante come il 55-200 VR...

Nel campo dei "tele" un valido sostituto, senza svenarsi economicamente, puo' essere il 70-300VR...

Messaggio modificato da ricky74VE il Oct 22 2009, 06:48 PM
edate7
Messaggio: #8
Io prenderei il 16-85VR, vendendo il 18-55. Non l'ho mai avuto, ma chi ce l'ha ne dice un gran bene. Altrimenti, rimanendo sui fissi, penserei a costruirmi un corredo per un domani in FX: 35mm f2 come ottica "normale" , 24 f2,8 se voglio un grandangolo non troppo spinto.
Ciao
mariomc2
Messaggio: #9
Il ragionamento dei passetti va bene solo per l'angolo di campo, spostandosi in avanti e indietro cambiano prosettiva, profondità di campo, inquadratura, con il 35, anche su DX, alcuni generi sono impossibili, es. il ritratto.
Se non fosse per il problema della messa a fuoco ti consiglierei anche io il 35 f2 decisamente migliore e, per un futuro, FX.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(mariomc2 @ Oct 23 2009, 08:13 AM) *
...Se non fosse per il problema della messa a fuoco ti consiglierei anche io il 35 f2 decisamente migliore e, per un futuro, FX.


Che il 35 f/2 si possa usare anche sul formato pieno, non ci piove. Che sia decisamente migliore del corrispondente obiettivo DX, non lo so, secondo quello che si legge in rete le due lenti sono quantomeno alla pari.

Ciao
Massimiliano
mariomc2
Messaggio: #11
QUOTE(hobsbawm @ Oct 23 2009, 08:36 AM) *
Che il 35 f/2 si possa usare anche sul formato pieno, non ci piove. Che sia decisamente migliore del corrispondente obiettivo DX, non lo so, secondo quello che si legge in rete le due lenti sono quantomeno alla pari.

Ciao
Massimiliano



Abbiamo letto cose diverse! wink.gif
parisgio
Messaggio: #12
Stando così le cose, forse la migliore soluzione sarebbe di tenermi il 18-55 (non si sa mai!!), comprare il 35 f/1.8 e vendere il 55-200 (non VR) per poi comprare qulacosa di più performante rispetto a quello attuale.
Che ne dite?

Saluti Gianni
scotucci
Messaggio: #13
io ho 35 f2 50 f1,8 ma non mi sogno finche' ho mla d80 di dare via il 18-55 vr
i fissi sono stupendi ma la versatilita' dello zoom e' impagabile
io sopporto poco il discorso di farsi una reflex poi usare un solo obiettivo
sto cercando di farmi un corredo di almeno 4-5 vetri poi magari uscire con cio' che mi serve
esempio ultimamente il 18-55 e' rimasto a casa ma perche' si trattava di situazioni in interni dove i fissi erano d'obbligo cosi' come il flash
se vado a visitare qualche citta' di giorno a casa ci rimane il flash e porto dietro il grandangolo
se voglio fare paesaggi idem
per l'architettura utilissimo anche il tele
chiese e altri luoghi al chiuso metto su i fissi
insomma va a finire che spesso porto dietro tutto il corredo perche a prezzo di un po' di scomodita' fino ad ora non ho mai rimpianto di non aver fatto una foto perche avavo a casa il vetro per quella situazione
quindi piu' che a venderlo penserei a un affiancamento
calcola che a venderlo ci realizzi 4 lire veramente.......
ErMatador
Messaggio: #14
Tieni anche il 18-55. Considera che dalla vendita ne ricaveresti poco più di €50,00.
Al max aspetta di raccimolare qualcosa in più e poi lo acquisti in abbinamento.

PS: dato che hai la D40 prendi l'1.8 che è motorizzato. Lascia stare l'F/2, che sarà pure alla pari del nuovo ma dovrai fuocheggiare a mano e con F/2 di apertura non è semplice alle volte

Messaggio modificato da ErMatador il Oct 23 2009, 11:34 AM
maurizioricceri
Messaggio: #15
sinceramente non ci vedo un salto di qualità nel cambio che ti proponi di fare.
chicco1997
Messaggio: #16
Ho il 18-55 non vr e volevo cominciare a migliorare il mio corredo (ho anche 55-200 non vr).
Ho la D40
Stavo pensando ad uno zoom più performante come il 18-70 (il 16-85 è troppo per me).
Qualcun altro ha deciso per me e mi è arrivato, in gradito regalo, un 35 DX f1.8
Non sarebbe stato meglio un 18-70 ?
Ormai è fatta e penso, come da vostri consigli, che terrò lo zoom e questo buon fisso (per quel che ho visto finora).
Ma lo zoom, oltre a tenerlo, debbo anche cambiarlo?
Un 18-70 ? Oppure un 18-105 ?
Che ne dite ?
Sono praticamente nuovo del forum.
Grazie.
Dimenticavo. Ho anche un 80-200 f2,8 afs ereditato. Una favola, però un pò sproporzionato per la mia D40.
Devo dire la verità. Lo uso poco (per ora). Però lo tengo.
Saluti.

Messaggio modificato da chicco1997 il Oct 29 2009, 09:52 AM
Umbi54
Messaggio: #17
Ciao io ho il 18-55 NON vr e il 18-70. La differenza c'é e si vede nonstante per il costo irrisorio che ha il 18-55 sia più che dignitoso. L'ho tenuto perché prenderei troppo poco a venderlo.
Un saluto
Umberto
paolo.olivetti
Messaggio: #18
I due passi valgono finche fai le prove in casa, poi vai fuori e da due diventano 30 o 50 .... e tutto cambia: Non puoi fare due passi indietro se vuoi fotografare un palazzo per intero che non sta nel 35mm....

Quindi i passi da fare sono sempre in funzione della distanza dal soggetto (trigonometria angoli ecc...).

Se non sei un NIKKOR dipendente puoi anche pensare di vendere il 18-55 per il TAMRON 17-50 f2,8.
Dicono che vada molto bene e f2,8 su tutta la focale mi pare buono ed avresti molto di più (un ritratto a 50mm fatto a f2,8 fa tutta un'altra scena rispetto a un f 5,6).

Considera che i ritratti li faresti anche col 35 a non meno di f2,8 se non vuoi sfocare mezza mondo compreso parte del soggetto in quanto costretto ad avvicinarti molto avresti un pdc di pochi mm.
F 1,8 serve quando la luce è poca (e capita spesso) o per foto particolari.

Ad ogni modo io ho il 35mm f1,8 ma anche il 18-105mm di cui non posso fare a meno (soprattutto del 18mm!!!!!!)

Messaggio modificato da polab il Oct 29 2009, 12:02 PM
fulvyo
Messaggio: #19
QUOTE(chicco1997 @ Oct 29 2009, 09:49 AM) *
Ma lo zoom, oltre a tenerlo, debbo anche cambiarlo?
Un 18-70 ? Oppure un 18-105 ?
Che ne dite ?

Saluti.


Secondo me non ha senso cambiare il tuo 18-55 con questi.
O punti su qualcosa tipo 16-85Vr oppure su zoom più luminosi tipo Tokina o Tamrom f/2.8.

Ciao
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(chicco1997 @ Oct 29 2009, 09:49 AM) *
Ho il 18-55 non vr e volevo cominciare a migliorare il mio corredo (ho anche 55-200 non vr).
Ho la D40
Stavo pensando ad uno zoom più performante come il 18-70 (il 16-85 è troppo per me).
Qualcun altro ha deciso per me e mi è arrivato, in gradito regalo, un 35 DX f1.8
Non sarebbe stato meglio un 18-70 ?
Ormai è fatta e penso, come da vostri consigli, che terrò lo zoom e questo buon fisso (per quel che ho visto finora).
Ma lo zoom, oltre a tenerlo, debbo anche cambiarlo?
Un 18-70 ? Oppure un 18-105 ?
Che ne dite ?
Sono praticamente nuovo del forum.
Grazie.
Dimenticavo. Ho anche un 80-200 f2,8 afs ereditato. Una favola, però un pò sproporzionato per la mia D40.
Devo dire la verità. Lo uso poco (per ora). Però lo tengo.
Saluti.


Male! Molto male! Hai per le mani un dei migliori, se non il migliore, zoom tele finora prodotti e commercializzati e lo usi poco! :( Usale e ne avrai immense soddisfazioni! Non è sproporzionato)
chicco1997
Messaggio: #21
Grazie. allora terrò il 18-55 se non trovo un 18-700 con soltanto 100 euro di differenza. Per il 16-85 voglio aspettare.

Il 80-200 è buono ma è grande e pesante per me e per la mia D40. Proverò ad usarlo di più, anche se mi hanno offerto una cifra con cui potrei prendere la D90. Ma come ho letto più volte, prima le ottiche. Penso di tenerlo.
mariomc2
Messaggio: #22
QUOTE(chicco1997 @ Oct 31 2009, 08:55 AM) *
Grazie. allora terrò il 18-55 se non trovo un 18-700 con soltanto 100 euro di differenza. Per il 16-85 voglio aspettare.

Il 80-200 è buono ma è grande e pesante per me e per la mia D40. Proverò ad usarlo di più, anche se mi hanno offerto una cifra con cui potrei prendere la D90. Ma come ho letto più volte, prima le ottiche. Penso di tenerlo.



Se ti hanno offerto la cifra pari al costo di un corpo D90 voglion fare loro l'affare!
PS forse è grande e pesante per te non per la D40! Lei lo regge tranquillamente, non esiste un corpo troppo piccolo per un obiettivo, ovviamente dovrai fare più attenzione al mosso ma credimi la D40 lo regge benissimo, non come una D3 ma lo regge!

Messaggio modificato da mariomc2 il Oct 31 2009, 09:39 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio