FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tamron 17-35 F2.8-4
Alternativa valida a sua maestà Nikkor 17-35 ???
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #1
Come da titolo, il Tamron 17-35 può essere considerato come valida alternativa al 17-35 di casa Nikon o c'è un abisso? Nel caso del 28-75 Tamron ha fatto un ottima lente
Magari il confronto con il "nostro" 17-35 potrebbe essere impietoso quindi consideriamo il confronto anche col Nikon 18-35...

Tamron vs 17-35 / 18-35
Fabrizio31
Messaggio: #2
Mi rispondo, in parte, da solo...
A parte l'apparente irreperibilità sul mercato italiano, il problema maggiore sembra essere l'assitenza Tamron che negli anni è passata di mano varie volte e non ci sono molte certezze a riguardo.
Per assurdo mi è stato detto che anche se il 17-35 e il 28-75 sono ottimi è meglio lasciar perdere proprio a causa dell'assistenza. Pensate che in America dovrebbero avere 6 anni di garanzia!!!
Ad ogni modo in rete in molti parlano bene del 17-35 Tamron
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ne avevo letto un gran bene, e qualche fondo di magazzino lo si trova ancora a 350 euro.

Per l'assistenza non ti saprei dire, ma un'ottica così semplice a livello meccanico dubito possa avere problemi, a meno che non ti cada per terra ovviamente.

trovi anche la prova del 17-35 nikkor
Fabrizio31
Messaggio: #4
QUOTE(kintaro70 @ Sep 2 2009, 04:51 PM) *
Ne avevo letto un gran bene, e qualche fondo di magazzino lo si trova ancora a 350 euro.

Per l'assistenza non ti saprei dire, ma un'ottica così semplice a livello meccanico dubito possa avere problemi, a meno che non ti cada per terra ovviamente.

trovi anche la prova del 17-35 nikkor


I test di Photozone possono essere indicativi ma più che altro cercavo qualche riscontro "sul campo" e possibilmente un confronto con quelli di casa Nikon.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 2 2009, 05:13 PM) *
I test di Photozone possono essere indicativi ma più che altro cercavo qualche riscontro "sul campo" e possibilmente un confronto con quelli di casa Nikon.



Io l'avevo preso in considerazione dopo aver preso la D300, ma poi si è presentata l'occasione (a 210 euro) per un sigma 15-30mm ed ho preso quello.
Comunque devo dire che il negozio dove lo avevo visto me lo aveva fatto provare su D200 e non sembrava affatto male.
marrec
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(kintaro70 @ Sep 2 2009, 06:31 PM) *
Io l'avevo preso in considerazione dopo aver preso la D300, ma poi si è presentata l'occasione (a 210 euro) per un sigma 15-30mm ed ho preso quello.
Comunque devo dire che il negozio dove lo avevo visto me lo aveva fatto provare su D200 e non sembrava affatto male.


Salve, Io possiedo sia il Tamron 17-35 2.8-4 che il Sigma 15-30, inoltre possiedo il Sigma 14 3.5, il Nikkor più grandangolare che ho è il 24 2.8 ed il vecchio 20 3.5UD, utilizzo in digitale la d1, la d1x e la d2h, premesso ciò devo dire che ho sempre scelto le lenti in funzione della loro "duplicabilità" sull'analogico ed ora sull'fx, ergo in dx a mio avviso non esprimon il massimo del potenziale, ma... devo dire che risultati simili
http://www.flickr.com/photos/blakk/3299381103/
http://www.flickr.com/photos/blakk/3801739768/
http://www.flickr.com/photos/blakk/3299377071/
premiano molto la tecnologia Tamron che a mio avviso non ha troppo da invidiare al Nikkor 17-35 2.8, ovvero esser sensibilmente superiore al 18-35 per incisività e nitidezza, è vero altresì che le distorsioni a 17mm e fuori asse fino a 24mm son pesantine quindi non troppo utilizzabile in architettura, differentemente dal Sigma che fà della sue bassissime distorsioni a tutte le focali (inestistenti tra 24 e 30mm) il suo punto di forza, pagando un certa tendenza al flare (anche con il paraluce...) data forse dalla lente frontale molto esposta (82mm...) ed alla aberazione cromatica con tendenza al rosso a tutta apertura.
Il Tamron risulta esser superiore al Sigma anche nella definizione agli estremi del fotogramma a tutta ampiezza focale 17mm e l'altro 15mm utilizzandolo con formato 24x36, in dx la differenza si quasi annulla.
Il 14mm 3.5 spazza via entrambe con l'unico neo vero dell'usabilità con sole diretto (flare) e di portabilità (la lente frontale è una semisfera...
Morale, al 17-35 2.8Nikkor non c'è soluzione ma piuttosto chè buttare soldi in un 18-35 è meglio rivolgersi alla concorrenza peraltro meno cara pur se con risultati migliori.
Comunque si può anche pensare all'eccellente 20-35 2.8Nikkor che ho posseduto con somma goduria, impareggiabile!
ian.arrighi
Messaggio: #7
Per vedere qualche immagine prova qui:


http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=12571
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(marrec @ Sep 29 2009, 04:24 PM) *
Salve, Io possiedo sia il Tamron 17-35 2.8-4 che il Sigma 15-30, inoltre possiedo il Sigma 14 3.5, ...



Per caso hai mai avuto modo di provare il Sigma 12-24? Te lo chiedo perché mi farebbero gola i 12mm con la possibilità di uso 35mm pieno su pellicola.

Se li hai comparati (magari provandone qualcuno di un amico, o dal negoziante di fiducia), chi è che lavora meglio in nitidezza, distorsione, flare etc.

Ho il 15-30mm e nel passaggio non vorrei perdere in prestazioni.
omerob
Messaggio: #9
premesso che non ho l'ottica, si tratta di un vecchio progetto minolta (come il 28-75) e dicono si tratti di un'ottica molto valida.

Omar
Luceformecolori
Messaggio: #10
Io mi sto interessando per comprarla ed ho trovato un negozio online italianissimo (anzi piemontesissimo) che la fa arrivare dall'estero in pochi giorni, se siete interessati mandatemi un messaggio in privato e vi do il link, onde rispettare tutte le regole della community....
Fausto Panigalli
Messaggio: #11
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ Oct 1 2009, 06:09 PM) *
Io mi sto interessando per comprarla ed ho trovato un negozio online italianissimo (anzi piemontesissimo) che la fa arrivare dall'estero in pochi giorni, se siete interessati mandatemi un messaggio in privato e vi do il link, onde rispettare tutte le regole della community....

Io ho comprato da un paio di settimane il 28/75f2,8 tamron,eventualmente per sostituirlo al 24/85 2,8-4 nikon che non mi soddisfa pienamente.
Voglio provarlo bene prima di decidere,visto che comunque il nikon ha alcuni fattori dalla sua che ne fanno un buon pezzo(sfocato da favola e passaggi tonali delicati) ma altri (nitidezza e contrasto) migliorabili.
Sarei incuriosito dal 17/35 tamron di cui parlate per sostituire il 18/35nikon,anche se in effetti dalle prove in rete e dai test MTF di tuttifotografi non ne esce proprio bene....
Fabrizio,mi puoi spedire(per pura curiosita') l'MP con l'indirizzo per favore?
Grazie,
Fausto smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio