FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Impostazioni Usereste ?
Luogo chiuso
Rispondi Nuova Discussione
dani1976
Iscritto
Messaggio: #1
buona sera a tutti,
vista la mia inesperienza nella fotografia e visto che la scuola comincia solo a fine settembre avrei bisogno di un vostro consiglio.Domenica vorrei portare mio nipote in un luogo chiuso dove ci sono giochi per bambini (vedi allegato foto)e fargli un po di foto.


Immagine Allegata


Che impostazioni mettereste alla macchina? Io posseggo D300 con 50mm + 24-85
Dovrei portarmi anche lo zoom (sb800) ?

Grazie a tutti x i consigli, un salutone

Daniele
buzz
Staff
Messaggio: #2
Occorrerebbe farti un corso di fotografia in 5 minuti, cosa che è alquanto difficile.
Dirti cosa impostare in maniera assoluta sarebbe presuntuoso e allo stesso temnpo inutile.
Le impostazioni si fanno in base alla liuce che c'è, e dal francobollo che hai allegato non si può stabilire.
Dato che sei bianco ti consiglio di mettere la macchina in automatico e lasciar fare tutto agli automatismi.
lucaagati
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 19 2009, 10:43 PM) *
Occorrerebbe farti un corso di fotografia in 5 minuti, cosa che è alquanto difficile.
Dirti cosa impostare in maniera assoluta sarebbe presuntuoso e allo stesso temnpo inutile.
Le impostazioni si fanno in base alla liuce che c'è, e dal francobollo che hai allegato non si può stabilire.
Dato che sei bianco ti consiglio di mettere la macchina in automatico e lasciar fare tutto agli automatismi.

Con la D300 l'automatico vero e proprio non c'è.. c'è la modalita "P" dove sono delle coppie tempo/diaframma ma la miglior cosa è fare tante prove, inoltre io porterei lo zoom e anche il flash e impostarlo in Ttl... Buon divertimento.
mandalex
Messaggio: #4
QUOTE(dani1976 @ Jun 19 2009, 05:13 PM) *
buona sera a tutti,
vista la mia inesperienza nella fotografia e visto che la scuola comincia solo a fine settembre avrei bisogno di un vostro consiglio.Domenica vorrei portare mio nipote in un luogo chiuso dove ci sono giochi per bambini (vedi allegato foto)e fargli un po di foto.


Immagine Allegata


Che impostazioni mettereste alla macchina? Io posseggo D300 con 50mm + 24-85
Dovrei portarmi anche lo zoom (sb800) ?

Grazie a tutti x i consigli, un salutone

Daniele


Ciao, fermo restando che concordo con Buzz sul fatto che non si può fare un corso di fotografia in 5 minuti, io metterei WB in automatico, file RAW, ISO vedi tu ma non troppo, priorità di tempi, dal momento che penso che tuo nipote salterà di qua e di là!! Puoi sempre mettere priorità di diaframmi se vuoi giocare con la profondità di campo. Considera poi che la compensazione ed anche il WB te li puoi sistemare anche in camera oscura digitale. In conclusione c'è bisogno comunque di un sacco di prove prove prove prove!!! Buona domenica! Ciao, Alessandro wink.gif
AoG
Messaggio: #5
QUOTE(dani1976 @ Jun 19 2009, 05:13 PM) *
buona sera a tutti,
vista la mia inesperienza nella fotografia e visto che la scuola comincia solo a fine settembre avrei bisogno di un vostro consiglio.Domenica vorrei portare mio nipote in un luogo chiuso dove ci sono giochi per bambini (vedi allegato foto)e fargli un po di foto.


Immagine Allegata


Che impostazioni mettereste alla macchina? Io posseggo D300 con 50mm + 24-85
Dovrei portarmi anche lo zoom (sb800) ?

Grazie a tutti x i consigli, un salutone

Daniele


Non mi preoccuperi troppo delle impostazioni della macchina, il P può andar bene. Usa il 24-85, ti permetterà di avere un maggior controllo sulla composizione senza doverti spostare troppo; abbassati, inginocchiati o sdraiati ma scatta all'altezza dei suoi occhi (e poi ignora questo consiglio e scatta da sopra e da sotto inclinando molto la macchina)
gianpiero_mac_com
Messaggio: #6
QUOTE(AoG @ Jun 21 2009, 03:52 AM) *
abbassati, inginocchiati o sdraiati ma scatta all'altezza dei suoi occh

Questo mi sembra un buon consiglio Pollice.gif

gianpiero
dani1976
Iscritto
Messaggio: #7
ciao ragazzi,
intanto b.domenica e b.estate a tutti.
Grazie infinite per tutti i consigli e mi scuso se faccio domante cosi da "PRINCIPIANTE" ma, come detto, la scuola deve ancora cominciare e io sto cercando di imparare qualcosina già prima.

Allora oggi proverò e poi metterò qualche foto.Speriamo in bene................eheheh

daniele

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
dani1976
Iscritto
Messaggio: #8
Ecco i risultati.Spero nn siano cosi brutti....ihihihi
grazie ancora, ciao
daniele Ingrandimento full detail : 581.8 KB

Ingrandimento full detail : 802 KB

Ingrandimento full detail : 340.8 KB
raffer
Messaggio: #9
QUOTE(dani1976 @ Jun 23 2009, 09:36 PM) *
Ecco i risultati.Spero nn siano cosi brutti....ihihihi


Beh. ma quei ritratti glieli potevi fare anche in casa! rolleyes.gif

Raffaele
dani1976
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(raffer @ Jun 23 2009, 11:00 PM) *
Beh. ma quei ritratti glieli potevi fare anche in casa! rolleyes.gif

Raffaele



.......grazie Raffaele.Ma come trovi la qualità delle foto?
Il problema é che nn son riuscito a farne molte e per di più il posto era un buco ed era pieno di bambini........

b.giornata

daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio