FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 800 e softbox
Rispondi Nuova Discussione
limpciano
Messaggio: #1
ciao a tutti grazie alla mia inesperienza ho fatto una c****a mi sa, ho comprato questo softobox:

IPB Immagine

con questo attacco:

IPB Immagine

l'ho comprato perchè costa poco (€40) e con la mia fantasia pensavo di poter metterci il mio SB-800 senza troppi problemi (quanta immaginazione)

merce arrivata stamane, apro tutto monto e tadaaaa il flash balla e non sta su! ora domenica ho uno shooting e ora dovrei inventarmi qualcosa perchè funzionasse (anche se la potenza del sb800 mi sembra ridotta per le dimensioni del bank 40x70cm)

in pratica:

Aiuto vi prego! so che siete bravissimi con il bricolage!
buzz
Staff
Messaggio: #2
il Maestro del bricolage è NonnoGG, ma nel mio piccolo mi arrangio anche io.
Se il softbox balla, poco male, non ha nessuna influenza sulle foto.
il problema però secondo me sta nel fatto cjhe un piccolo sb800 non sopporterebbe il peso di tale softbox, collassando miseramente. Rischi di spezzargli il collo.

Allora la soluzione sarebbe quella di ancorare il box al supporto e successivamente ancorare al box il flash. Così lo sforzo sarebbe solo quello di autosostenersi, cosa che un sb sa fare.

Péuoi sfruttare uno dei supporti a vite cercando un sistema per infibularlo alla testa dello stativo, mentre il flash può benissimo essere stretto con le rimanenti 3 viti, eventualmente spessorate se non riescono a stringerlo in pieno.
Se lo avessi tra le mani riuscirei a trovare una soluzione pratica, ma dalle foto è il massimo che ti possa consigliare.

Un altro consiglio, ma credo che tu non ne abbia più bisogno, è quello di proiettare in avanti il pensiero prima di fare un acquisto!. Piuttosto, per quella cifra me lo comprerei anche io da unire ai flash da studio, anche se so che oltre al prezzo del box, dopvrei comprare l'anello adattatore che costa più di questo!
malina
Messaggio: #3
Che ne dici di questo?

IPB Immagine

IPB Immagine

Se non hai l'adattatore a slitta, potresti avvitare direttamente il piedino dell'SBqualcosa con apposita vite ad un foro della staffa...

Messaggio modificato da malina il Jun 18 2009, 09:13 PM
limpciano
Messaggio: #4
QUOTE(malina @ Jun 18 2009, 10:09 PM) *
Che ne dici di questo?

IPB Immagine

IPB Immagine

Se non hai l'adattatore a slitta, potresti avvitare direttamente il piedino dell'SBqualcosa con apposita vite ad un foro della staffa...


allora per il momento secondo me ci ho gia smenato troppo: tempo e soldi nel senso ieri ho fatto questo totale costo €16 in realtà ho speso 15€ di punte per il trapano e vabbè ma la soluzione non è proprio funzionale nel senso vome potete vedere 1) l'appoggio tente a staccare il soft dall'asta perchè pesa 2) poco regolabile 3) sb sono decentrati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la soluzione che mi hai fatto vedere tu potrebbe andare dove la compro!?



mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(malina @ Jun 18 2009, 10:09 PM) *
Che ne dici di questo?

IPB Immagine

IPB Immagine

Se non hai l'adattatore a slitta, potresti avvitare direttamente il piedino dell'SBqualcosa con apposita vite ad un foro della staffa...



Dove hai trovato la slitta con attacco femmina! È una vita che la cerco!
Se puoi anche in MP. Grazie
max germinario
Messaggio: #6
non si vedono più le foto. vorrei montare quel softbox anche sull'SB800....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio