FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Islanda
un altro mondo..
Rispondi Nuova Discussione
Gufopica
Messaggio: #1
L'Islanda, ufficialmente Repubblica d'Islanda
è una nazione insulare dell'Europa settentrionale, nell'Oceano Atlantico settentrionale, situata tra la Groenlandia (200km) e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Fær Øer. Nell' aprile 2008 la sua popolazione era di 320.169 abitanti, ciò la rende (escludendo i microstati), il paese europeo meno popolato; la capitale è la città di Reykjavík.
Collocata sulla dorsale medio atlantica, l'Islanda presenta una forte attività vulcanica e geotermica, che ne caratterizza il paesaggio. L'interno consiste principalmente di un altopiano sabbioso desertico, montagne e ghiacciai, da cui molti fiumi glaciali scorrono verso il mare attraverso le pianure. Grazie alla corrente del Golfo, l'Islanda ha un clima temperato, relativamente alla sua latitudine, che ne consente l'abitabilità.
L'Islanda è situata sulla frattura geologica del medio atlantico. Vi si trovano parecchi vulcani attivi, soprattutto l'Hekla e circa il 10% della superficie islandese è ricoperta da ghiacciai. L'isola ha parecchi geyser (che è una parola islandese) e un'ampia disponibilità di energia geotermica fa sì che buona parte della popolazione abbia acqua calda e riscaldamento a basso costo, nonché energia elettrica prodotta dalle centrali geotermiche. Alcuni litorali dell'isola sono formati da fiordi. È sempre sui litorali che si trova la maggior parte delle località abitate. Le principali città sono la capitale Reykjavík, Keflavík (ove si trova l'aeroporto) e Akureyri. L'isola di Grímsey situata sul circolo polare artico è la località abitata più settentrionale d'Islanda.
Contrariamente alla Groenlandia, l'Islanda è considerata normalmente facente parte dell'Europa e non dell'America settentrionale. È la diciottesima isola più grande al mondo e la seconda d'Europa dopo la Gran Bretagna e prima dell'Irlanda.
È interessante notare come l'Islanda, intesa come isola e non come Stato, è tutta situata, anche se di pochissimo, a sud del Circolo Polare. Nel punto a nord est, il capo di Rifstangi, il Circolo Polare dista appena tre chilometri. Nessun punto della superficie dell'isola supera questo famoso parallelo, che delimita da sud la Calotta Polare artica. Solo l'isolotto di Grímsey, e nella parte nord (perciò per pochi chilometri) viene tagliato dal parallelo del Circolo. Dal Circolo Polare in poi, andando a nord, - oppure rimanendo a sud del circolo polare, ma recandosi su una collina sufficientemente elevata (anche di cento metri) - si può ammirare lo spettacolo del sole di mezzanotte. Proprio sul Circolo, solo un giorno all'anno, quello del solstizio d'estate, il 21 giugno; mentre man mano che si sale verso nord il periodo aumenta, con il massimo di sei mesi proprio sull'esatto Polo Nord. Comunque, per effetto della rifrazione atmosferica, anche per diversi km. a sud di questo Circolo, e anche al livello del mare, si può osservare e ammirare il Sole di mezzanotte!
Arrivati in Islanda si viene subito catturati dalla sua affascinante bellezza naturale..Ogni luogo è immensamente splendido,qui la natura è l’attrice principale..e riesce a trasmetterti sensazioni che ancora oggi ho nel cuore..Un luogo che difficilmente scordero..

Ecco a voi il mio reportage definitivo..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 347.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 471.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 98.5 KB
trovare una vettura o persona in Islanda credetimi non è facile..
Questo sinceramente vorrei fosse il mio paradiso..
Un abbraccio a tutti Matteo.
maurizioricceri
Messaggio: #2
Grazie carissimo per aver condiviso con noi questo tuo meraviglioso viaggio,raccontandocelo che stupende e suggestive immagini.Se pensi di tornarci...fammi un fischio !!!!
Rossana02
Messaggio: #3
una più bella dell'altra!! complimenti!
qualche anno fa mi era venuta la fantasia di spingermi fino al nord estremo....dopo aver visto queste foto mi sa che è tempo di passare all'azione....!
grazie ancora per avere condiviso queste meravigliose immagini...!!

Messaggio modificato da Rossana02 il Apr 22 2009, 09:29 AM
Gufopica
Messaggio: #4
grazie.gif

@maurizio ci stò pensando..credimi è se organizzo te lo faccio sapere!

@Rossana02 grazie a te per il commento!parti parti!!
gigi_55
Messaggio: #5
Composizioni rigorose, pulite senza sbavature, colori che evocano lo spirito di un paese

Niente altro da dire, bravo


Ciao
Gufopica
Messaggio: #6
QUOTE(gigi_55 @ Apr 22 2009, 10:52 AM) *
Composizioni rigorose, pulite senza sbavature, colori che evocano lo spirito di un paese

Niente altro da dire, bravo
Ciao




Gigi guru.gif
78Anto
Messaggio: #7
Complimenti mi hai fatto venir voglia Inslanda

Bravo guru.gif

La mia preferita e la 7

Antonio
Gufopica
Messaggio: #8
Grazie Antonio..
beh credimi se ti piace la natura..prendi e vai..è un posto che nella vita se uno ha la disponiblità e il tempo deve visitare..
mi fa piacere che ti piaccia la 7...dal vivo vedersi un muro di acqua alto 60metri è incredibile..e intorno solo verde e natura!
mi si apre il cuore a riparlarne..devo stare calmo altrimenti parto domani cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Un posto meraviglioso davvero! Le tue foto gli rendono pieno merito, inquadrature molto curate e in alcuni casi ricercate. Davvero godibili dalla prima all'ultima. Complimenti!
Gufopica
Messaggio: #10
QUOTE(Claudio Orlando @ Apr 22 2009, 03:50 PM) *
Un posto meraviglioso davvero! Le tue foto gli rendono pieno merito, inquadrature molto curate e in alcuni casi ricercate. Davvero godibili dalla prima all'ultima. Complimenti!



guru.gif non aggiungo altro se non che sei stato troppo gentile
Simone.Paratore
Messaggio: #11
Grandissime foto! Alcune fantastiche!!

Grande reportage.... guru.gif

Nient'altro da commentare.

Ciao

Simone smile.gif
brusa69
Messaggio: #12
Complimenti il reportage è molto bello,
il paese offre degli spunti davvero notevoli che vedo hai saputo cogliere ottimamente.

ciao
Gufopica
Messaggio: #13
grazie.gif

@Simone.Paratore troppo gentile

@brusa69 si l' Islanda offre davvero molto fin troppo...ma in questo posto non è mai troppo.
lucaagati
Messaggio: #14
Bellissime Matteo... la prossima volta mi infilo nella borsa insieme alla tua D3, tanto più o meno pesiamo uguale.... tongue.gif tongue.gif

Saluti Luca
dario-
Messaggio: #15
QUOTE(Claudio Orlando @ Apr 22 2009, 03:50 PM) *
Un posto meraviglioso davvero! Le tue foto gli rendono pieno merito, inquadrature molto curate e in alcuni casi ricercate. Davvero godibili dalla prima all'ultima. Complimenti!


Quoto tin toto il post di Claudio luoghi magnifici e foto curatissime e ben fatte guru.gif

Complimenti

Dario
Gufopica
Messaggio: #16
grazie.gif


@Luca volentieri... messicano.gif

@dario-
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #17
Tutte bellissime la seconda da paura... grande gufo! messicano.gif
Gufopica
Messaggio: #18
Gabriele.Carpinelli

troppo gentile davvero.
Max Lucotti
Messaggio: #19
Matteo.... che spettacolooooo
Per la prossima volta che ci vai mi offro come treppiede umano....
Bellissimo servizio, grazie per averlo condiviso.
Ciao Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mi hai fatto venire una gran voglia di andarci!! E questo mi pare il miglior complimento per le tue spendide immagini!
Complimenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Complimenti, immagini veramente suggestive con composizioni ricercate e funzionali hai saputo con esse trasmetterci tutta la bellezza del luogo...
Compliments Pollice.gif

Saluti

Giacomo
Gufopica
Messaggio: #22

grazie.gif

@photomax2 carissimo altro che treppiedi umano... wink.gif ti auguro di portarti via un treppiedi se ci vai..

@giovannigori mi fa davvero piacere

@Giacomo.B troppo gentile davvero poi wub.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Io sono sempre l'ultimo a vedere i tuoi capolavori.....
che devo dire .....senza parole !!!!!!!
veramente bravo immagini divinamente pulite senza errori......
complimentoni ancora la prossima andiamo assieme non ti dimenticare........
ciao Newton.......
guru.gif
Gufopica
Messaggio: #24
grazie.gif


@ram non esagerare dai...devo dire che mi ha aiutato molto la natura islandese..
poi ho crecato di mettere in ogni scatto le emozioni e sensazioni che provavo in quel momento..
beh mi sembra a quanto noto di esserci riuscito..
cmq troppo gentile.
guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio