FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Composizione Semplice
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Nei pressi del santuario della xxx della Guardia, Bolzaneto (GE) ho notato questo dettaglio di una costruzione.
Mi piaceva la luce "dura" che colpiva leggermente di lato il muro.
Niente di che, ma ve la propongo.

Velvia 50, focale 50mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona luce

smile.gif


p.s. - siamo al paradosso che il voler citare una località con il nome che porta, evoca strani timori agli automatismi del Forum, che sostituisce con tre "x" il santo nome della progenitrice del nostro Redentore...

Messaggio modificato da Giallo il Apr 3 2009, 11:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E la M a d o n n a! laugh.gif Buon particolare, che è valorizzato proprio dalla luce. In altre condizioni sarebbe stato anonimo. Il trucco, daltronde, sta proprio nello scegliere la luce giusta.
Nuccio D
Messaggio: #3
Inquadratura perfetta così come l' accostamento dei colori per non dire della nitidezza.
Giallo è sempre uno dei miei punti di rierimento.

Leggo, "Velvia 50" e ne deduco che è una scansione, mi piacerebbe sapere come hai "settato" il Tuo Coolscan IV.

Lester
Giallo
Messaggio: #4
grazie
nuvolarossa49
Messaggio: #5
Giallo non ci conosciamo però mi soffermo sempre sui tuoi scatti che apprezzo molto, c'è da imparare anche da te.
Giuseppe78
Messaggio: #6
Compitino da corso base perfettamente riuscito!!!

Alla prossima
Saluti e Buone Foto
G.
Giallo
Messaggio: #7
Grazie ancora e buona luce
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(Lester @ Apr 3 2009, 01:31 PM) *
Leggo, "Velvia 50" e ne deduco che è una scansione, mi piacerebbe sapere come hai "settato" il Tuo Coolscan IV.


Scusa Lester, se non ho risposto tempestivamente.
La scansione è avvenuta con i valori di default dell'apparecchio.
Dopo diversi esperimenti, ho concluso che - dato che il software di scansione non è più stato aggiornato - conviene scansionare in tiff e poi elaborare con i consueti e attuali programmi che si usano con le acquisizioni direttamente in digitale e che consentono risultati prodigiosi.
Io mi ci trovo benissimo.
Gli unici interventi in scansione li tento con l'analog gain per evidenti dia sottoesposte, ma in genere nel 99% dei casi mantengo il settaggio base ed ottimizzo dopo.
Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Apr 10 2009, 01:34 PM
Nuccio D
Messaggio: #9
Ti ringrazio, proverò a seguire la Tua strada.
Lester
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio