FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 35 F2 Vs Afd 35 F2
Differenze
Rispondi Nuova Discussione
salvari
Messaggio: #1
Qualcuno sa dirmi se tra le due versioni, l'AFD e l'AF, esitono differenze o sono praticamente identici?
Avrei trovato la versione AF a 250 caffè, secondo voi è un buon affare vista la qualità dell'ottica?
Grazie
bitstream
Messaggio: #2
Le differenze tra versioni af e af-d dello stesso obiettivo sono già state spiegate qualche centinaia di volte rolleyes.gif , ma io sono buono e la rispiego un'altra volta tongue.gif :
la versione d aggiunge solamente un chip che trasmette al corpo macchina l'informazione della distanza dalla lente al sogetto focheggiato, mentre tutte le altre caratteristiche dell'obiettivo (costruzione, materiali, schema ottico ecc.)rimangono immutate.
L'unico caso dove la funzione torna utile è nell'uso col flash dove tra la fotocamera e il soggetto vi sia un oggetto chiaro in forte contrasto con il resto della scena, insomma una cosa che capiterà 4 volte nella vita di un fotografo biggrin.gif
Per il prezzo, a quella cifra trovi tranquillamente la versione af-d che sicuramente è più recente, visto che la versione af liscia è fuori produzione da un bel pò di anni. Poi ovviamente conta lo stato d'uso, ma sappi che un 35 af ha minimo minimo una quindicina di anni.
La qualità rimane più che ottima in ogni caso comunque.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Scusate la franchezza, ma io un 35mm non-D usato a 250 caffè non lo comprerei mai, e non per l'obiettivo in sè, che magari è in condizioni perfette, ma proprio per il prezzo, visto che con quaranta euro in più lo si compra nuovo su un noto sito di aste on-line (certo, non-Nital, ma a questo punto cosa conta?).
E vi parlo da possessore di un obiettivo non-D, acquistato però a una cifra decisamente inferiore a quella proposta al nostro amico...

Ciao
Massimiliano
Franco_
Messaggio: #4
Sono d'accordo con Massimiliano.

Il D l'ho trovato (usato) a 180€ in perfette condizioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio