FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diapositiva
esposizione
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Ciao,
solitamente non mi occupo del colore ma dovrei far una cosa e allora mi accingo a farlo. Dovrei far degli scatti colore pensavo con la diapositiva, ho dei dubbi da ricordi di studio.
Da che mi ricordo la diapositiva andava leggermente sottoesposta, o meglio era preferibile ad una sovraesposizione, ciò, mi chiedo, riguardava solo se era destinata a stampa cibachrome o anche scansioni e altro tipo di stampa?
E' tanta la differenza rispetto al negativo di tolleranza?
Se faccio foto in interni prendo una del tipo al tungsteno ? anche se la temperatura colore non è proprio la stessa?
Grazie, spero non mi vengano altri dubbi
buzz
Staff
Messaggio: #2
La dia non ammette errori.
La sottoesposizione (leggera) serve a saturare ancora di più i colori, ed era una tecnica in voga negli anni 80.
La tolleranza è minima, e mentre i negativo lo recuperi in stampa, la dia, che non va stampata, viene proiettata così com'è.
Il tipo (taratura colore) non dipende da interni o esterni, ma dal tipo di luce.
Se fotografi in interniu ma usi il flash, va bene quella per luce diurna, altrimenti se usi il tungsteno, devi optare per quella a taratura tungsteno.
Se la temperatura coloe non è la stessa ti viene una foto dai colori falsati. O troppo calda (virata al rosso) o troppo fredda (virata al blu)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio