FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confusione Sul Circolo
Rispondi Nuova Discussione
agostino123
Messaggio: #1
Salve ragazzi

mi sono posto questo quesito da profano: unsure.gif
Il circolo di confusione, so che deriva dalla progettazione delle ottiche, me lo confermate? hmmm.gif , in funzione delle dimensione del sensore.
ma allora perchè a parità di ottica e valore di diaframma, lo sfuocato è più evidente con il full frame? unsure.gif
se uso un obiettivo Dx su una full frame, accettando la risoluzione più che dimezzata, il circolo di confusione che otterrò, sara quello dell'ottica, o quello risultante dal sensore e dalla dimensione dei fotositi? grazie.gif

mi dispiace se questa domanda risultasse esageratamente strampalata, ma se non chiedo a voi................. telefono.gif

Saluti

Agostino123
agostino123
Messaggio: #2
salve ancora a tutti

non noto risposte ragazzi. dry.gif

la domanda è malposta o è senza fondamenta? hmmm.gif

qual'ora non fosse così posso pregare chi ne sa qualcosa, guru.gif se gli và, di delucidarmi, sia rispetto alla domanda, sia eventualmrente se la domanda non avesse ragione di esistere, vi pregherei di farmi notare in che modo il discorso è mal posto o fuori luogo. blink.gif

saluti ancora a tutti

Agostino



rrechi
Messaggio: #3
Un normale occhio umano distingue 5 linee per millimetro alla distanza di 25 centimetri.
Il circolo di confusione corrisponde al reciproco di 5, quindi pari 0,2 millimetri.

Il formato FX (24x36mm) deve essere ingrandito di 7,56 volte per raggiungere il formato 20x25 centimetri usato come termine di paragone e quindi il circolo di confusione sarà calcolato come 0,2mm / 7,56 = 0,026 mm.

Diminuire o aumentare questo valore rende l'immagine più o meno nitida:
- DX circolo di confuzione ==>0.016 mm
- FX 0.026 mm
quindi a parità di ottica lo sfuocato è più evidente nel pieno formato.

Ciao


bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(agostino123 @ Feb 2 2009, 04:22 PM) *
salve ancora a tutti

non noto risposte ragazzi. dry.gif

la domanda è malposta o è senza fondamenta? hmmm.gif

qual'ora non fosse così posso pregare chi ne sa qualcosa, guru.gif se gli và, di delucidarmi, sia rispetto alla domanda, sia eventualmrente se la domanda non avesse ragione di esistere, vi pregherei di farmi notare in che modo il discorso è mal posto o fuori luogo. blink.gif

saluti ancora a tutti

Agostino


Qualche ripasso alla tecnica?

circolo di confusione
agostino123
Messaggio: #5
bergat grazie.gif per il link, non è questione di ripasso, non sono cose che ho dimenticato, proprio non lo sapevo.

grazie.gif anche a te rrechi.

Agostino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio