FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Grandangolo D80?!?!?
consigli sui grandangoli.
Rispondi Nuova Discussione
photoluxstudio
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho abbandonato qualsiasi velleità di zoom tele, e ho deciso di concentrarmi prima su quello che voglio veramente e poi di coprire anche più in su, poichè, per le foto che so e che amo fare, forse è meglio non "buttar via" 300€ per un tele ma aggiungerne 150 e prendermi subito un bel grandangolo.

Ora però sorgono i dubbi di prima...a parte il Nikkor 12-24 che costa uno sproposito per le mie tasche (non l'ho trovato sotto ai 750€), cosa mi consigliate?
Sono aperto ad ogni consiglio, e non metto limiti alle vostre proposte...purchè non superino i 450€!
Danke!
danardi
Messaggio: #2
Dovessi comprare un grandangolo dx ed escludendo il nikkor, prenderei il tokina 11-16 f2.8.
Ogni tanto ci faccio un pensierino..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
cerca nell'usato...il 12-24...lo trovi...altrimenti il tokina, ne parlano bene.
Scozzarella
Messaggio: #4
Segui il consiglio di Cosimo. Molti stanno svendendo il 12-24 e ne trovi in ottime condizioni a prezzi vicini ai 600 euro.
Si tratta di un ottimo obiettivo per il DX, ma soprattutto di un obiettivo utilizzabile anche su Fx da 16mm in poi, come è stato ormai testato da numerose prove tecniche.
Da non trascurare, poi, la contenuta distorsione e la buona omogeneità tra centro e bordi.
Il Tokina non lo conosco e, pertanto, mi astengo da ogni commento.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
magullo
Messaggio: #5
Usato il 12-24 Nikon, altrimenti 12-24 Tokina. Sono, nell'ordine, il meglio disponibile.
Se proprio vuoi un po' più largo, Sigma 10-20, ma ho letto che è meno "brillante" rispetto ai primi due.
photoluxstudio
Messaggio: #6
sui Sigma grandangolari ho letto anche io parecchie recensioni non proprio positive...
parlano un gran bene del 11-16 Tokina, e proprio per questo chiedevo se qualcuno lo possiede e sa dirmi qualcosa di più.
Il 12-24 tokina com'è?? non ne ho mai sentito parlare (l'ho trovato in giro, ma nulla più) e volevo capire se vale come l'11-16 che invece si sente spesso..
I Tamron invece? Qualcuno li conosce?!
anselmojose
Messaggio: #7
Ciao,di questo argomento trovi in giro varie discussioniper esempio:

http://www.nikonclub.it/forum/Tokina_11_16...0l-t115973.html


http://www.nikonclub.it/forum/Sigma_10_20_...24-t115677.html
Tanto per citarne quelli piu recenti.

Saluti
Anselmo Josè

Messaggio modificato da anselmojose il Jan 20 2009, 11:47 AM
magullo
Messaggio: #8
Da quello che so, è da vedere se il Tokina 11-16 è almeno pari al 12-24. Cerca in giro e vedrai che è probabilmente una delle migliori lenti della categoria.
78Anto
Messaggio: #9
Anchio avevo il tuo stesso problema ed all'ora avevo aperto questo:

Si Avvicina Il Natale

Risolto con quest'altro post

Mi_E_Arrivato_Il_Babbo_Natale_in_Ritardo


Spero di non averti incasinato nella scelta

Antonio
rrechi
Messaggio: #10
Bè il Nikon 12-24 è un'altra cosa, ma ha un difetto ==> costa un botto.

Cercando forse si riesce a portare via usato a 600 caffè.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio