FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cielo Nelle Unioni Nei Panorami
Rispondi Nuova Discussione
Dadefra
Messaggio: #1
Ho provato a creare questi due panorami con photoshop cs4 e le funzioni di auto allineamento dei livelli e auto fusione degli stessi una volta creato il panorama ma non sono soddisfatto dell'unione delle fotografie che secondo me è troppo visibile nella porzione di foto che riguarda il cielo....un pò sono state corrette con gli strumenti "pennello correttivo", ma credo che si debba intervenire durante l'unione dei livelli per ottenere un risultato ottimale....qualcuno sa darmi qualche dritta?!

Le due foto cui mi riferisco sono queste:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Ciao a tutti e grazie per le dritte!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Carino il scondo, il primo non mi piace!
Comunque alla fine sei riuscito a creare un panorama fatto bene, bravo.

Niccolò
stefanomare
Messaggio: #3
Concordo con Nico, la seconda!!!
Dadefra
Messaggio: #4
grazie per i commenti!!!!!
molto apprezzati!!

si in effetti la seconda colpisce un pò di più ma probabilmente per il soggetto sicuramente + "bello"...


per quanto riguarda le strisciate nel cielo?! non vi sembrano comunque presenti facendoci un minimo di attenzione?!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Dadefra @ Jan 5 2009, 11:07 AM) *
grazie per i commenti!!!!!
molto apprezzati!!

si in effetti la seconda colpisce un pò di più ma probabilmente per il soggetto sicuramente + "bello"...
per quanto riguarda le strisciate nel cielo?! non vi sembrano comunque presenti facendoci un minimo di attenzione?!

Dici nella prima in alto a destra?
Ennio78
Messaggio: #6
ciao,
la seconda sicuramente è + bella! ingrandendo si notano le attaccature sul cielo.

come hai eseguito gli scatti?hai usato x tutti la stessa coppia tempo/diaframma? in pp durante l'unione che tipo di unione hai usato?

se guardi il blog di Stefano Cucco c'è un interessantissimo post su come realizzare panoramiche!

ciao e a presto!

ennio
Dadefra
Messaggio: #7
x NICOBONFA

nella prima in alto sulla sinistra "a sinistra dei palazzoni" per intenderci
nella seconda a sinistra cen'è 3 ben visibili diciamo da metà verso sinistra

X ENNIO78

ho usato in entrambi photoshop con l'allineamento automatico dei livelli in modalità automatica, e successivamente fusione automatica degli stessi, scattando in entrambi i casi in verticale.

Nella seconda foto non ho potuto bloccare l'esposizione in quanto usavo una compatta che non mel'ha permesso.

Ragazzi grazie molte per le vostre risposte...in questo modo spero di imparare presto dagli errori che faccio visto che di blog ne ho letti parecchio ma ogni volta faccio sempre qualche nuovo errore!

Nel frattempo aggiungo un'altra panoramica che ho fatto ieri sera in notturna...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 917.3 KB

Sempre scatti in verticale ma stavolta uniti con panorama maker.
Non ho potuto usare il blocco dell'esposizione in quanto l'illuminazione diversa dei palazzi avrebbe prodotto pruciature o sottoesposizioni.

ciao a tutti e grazie ancora!
CarloNadalin
Messaggio: #8
Ciao,
per quanto riguarda le foto sono molto belle...per quanto riguarda il problema delle strisciate nel cielo purtroppo hai ragione e sono visibili.

Hai usato il polarizzatore nei singoli scatti?
Se fosse così può essere che abusando di questo filtro il cielo in ciascun fotogramma avrà una sua sfumatura e, andandoli poi ad incollare insieme risulta difficile per qualsiasi programma eliminare tali sfumature.
E' vero che il polarizzatore fà venire fuori bene le nuvole, satura il cielo, elimina i riflessi nell'acqua ecc...ma nelle panoramiche può creare questi problemi se lo si usa "pesantemente" in fase di ripresa.

Se invece non hai usato il polarizzatore....hai mantenuto le medesime impostazioni (fuoco, tempo, diaframma, iso ecc...) in fase di ripresa per i singoli fotogrammi e li hai convertiti poi con le medesime impostazioni (contrasto, luminosità, saturazione ecc...)?

Se tutti questi accorgimenti sono stati seguiti allora potresti provare ad unirli con un altro software....ogni programma hai il suo "algoritmo" di unione (o quasi per meglio dire) e magari uno riesce meglio di un altro in certe situazioni...
Ultimamente avevo aperto al sushibar una discussione su "microsoft ICE" per realizzare panoramiche su piattaforma windows in maniera fluida ma soprattutto gratuita....tale programma in certe situazioni si è rilevato meglio che la funzione photomerge del CS3 a pagamento!

Ciao
Carlo


PS: gran parte delle risposte le hai già date nel tuo ultimo post ma siccome stavamo scrivendo insieme non le avevo ancora lette eheh
Ciao alla prossima
Carlo

Messaggio modificato da Carlo Nadalin il Jan 6 2009, 02:42 PM
Dadefra
Messaggio: #9
QUOTE(Ennio78 @ Jan 6 2009, 02:29 PM) *
se guardi il blog di Stefano Cucco c'è un interessantissimo post su come realizzare panoramiche!

ennio


scusa ennio ma non ho mica trovato nulla su Stefano Cucco in internet......hai mica un link?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Dadefra @ Jan 6 2009, 02:42 PM) *
scusa ennio ma non ho mica trovato nulla su Stefano Cucco in internet......hai mica un link?

Ah ora ho capito, prima non avevo notato il problema perchè avevo visto le foto in miniatura.
Capita anche a me, e precisamente quando ai margini di ogni singola foto il cielo è più scuro (come una leggera vignettatura, gli americani mi pare lo chiamino light fall-off esempio );si creano così degli "spicchi" scuri laddove photoshop inccola una foto con l'altra. Di solito risolvo il problema applicando a ogni singola foto una correzzione della vignettatura (lo puoi fare sia con NX che con ACR che con C1).

Inoltre come già è stato detto in questo tipo di foto non va usato il polarizzatore perchè crea zone più scure e zone più chiare nel cielo. In quiesto caso il problema non è tanto il polarizatore, perchè gli aloni scuri di cielo sono "a triangolo", mentre il pola renderebbe una porzione intera di cielo più scuro, e non solo degli spicchi.
Per questo stesso motivo quando faccio dei panorami così preferisco non usare filtri GND e uso invece il braketing automatico proprio per evitare questo fenomeno.

Spero di essere stato chiaro!
Ciao,
Niccolò

Messaggio modificato da nicobonfa il Jan 6 2009, 03:21 PM
Dadefra
Messaggio: #11
X CARLO:
Inanzitutto grazie per la tua risposta!!

Ho usato il polarizzatore nella fotografia dalla spiaggia assieme a un filtro ND4x...in effetti forse l'accoppiata ha un pò esagerato il problema.

Proverò allora a usare il software che mi hai consigliato!!

X NICOBONFA:
in effetti non avevo mai provato la correzione della vignettatura....faccio qualche esperimento e spero che possa darmi una bella mano!!!

Grazie per le dritteeeee!!!
il primo panorama "decente" sarà merito vostro!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio