FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Obiettivo Ritratto
quale per D80?
Rispondi Nuova Discussione
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #1
Salve vorrei un parere da i più esperti su che obiettivo orientarmi per foto ritratto (90% in esterni).
Mi ero orientato sul 85 1.8 ma poi quello dell'assistenza mi ha un po' smontato unsure.gif quando ha visto che sulla mia D80 montavo il 24-85 2.8 e sue testuali parole(premetto che avevo la macchina in assistenza per problemi di leggero back focus e mancanza di incisività nell'immagine) : " Se già noti da sola che ti manca nitidezza alle immagini evita di montare su macchine digitali obiettivi 2.8 o cmq molto luminosi,perdono di incisività!""A vevi il 18-70 che è uno dei migliori obiettivi nikon su dx e sei andato a spendere soldi per quello,hai fatto peggio che meglio!"
Quindi a quel punto gli ho chiesto cosa sarebbe meglio e addirittura mi ha consigliarto il 16-85 vr che ha la stessa meccanica del 18-70 che avevo avuto fino ad oggi!
Per cui quando gli ho chiesto del 85 1.8 mi ha sconsigliato anche quello hmmm.gif

A questo punto cosa mi consigliereste?
begnik
Messaggio: #2
Ciao,
a mio modesto e personale parere, la persona con cui hai parlato non ha ragione.
Ho anch'io la D80 e possiedo un obiettivo DX della serie poco luminosa (18-200VR F/3.5-5.6) ed anche l'85 F/1.8, e ti posso assicurare che, per quanto il 18-200 non sia affatto disprezzabile nel suo genere, quando voglio fare un ritratto come si deve (incisivo e con ottimo sfocato) monto l'85 mm e la differenza si vede eccome ...

Marcello

Messaggio modificato da begnik il Dec 11 2008, 10:47 AM
Digital Pixel
Messaggio: #3
QUOTE(RICCARIK @ Dec 11 2008, 10:36 AM) *
Salve vorrei un parere da i più esperti su che obiettivo orientarmi per foto ritratto (90% in esterni).
Mi ero orientato sul 85 1.8 ma poi quello dell'assistenza mi ha un po' smontato unsure.gif quando ha visto che sulla mia D80 montavo il 24-85 2.8 e sue testuali parole(premetto che avevo la macchina in assistenza per problemi di leggero back focus e mancanza di incisività nell'immagine) : " Se già noti da sola che ti manca nitidezza alle immagini evita di montare su macchine digitali obiettivi 2.8 o cmq molto luminosi,perdono di incisività!""A vevi il 18-70 che è uno dei migliori obiettivi nikon su dx e sei andato a spendere soldi per quello,hai fatto peggio che meglio!"
Quindi a quel punto gli ho chiesto cosa sarebbe meglio e addirittura mi ha consigliarto il 16-85 vr che ha la stessa meccanica del 18-70 che avevo avuto fino ad oggi!
Per cui quando gli ho chiesto del 85 1.8 mi ha sconsigliato anche quello hmmm.gif

A questo punto cosa mi consigliereste?

Io non posso che consigliarti il 105 VR f2.8
L'ho acquistato principalmente per i ritratti e ne sono soddisfattissimo.
Prezzo non proprio economico, ma credimi è una spesa più che giustificata.
Sempre secondo la mia modesta impressione wink.gif
vdisalvo
Messaggio: #4
ciao,

io uso l'85 1.8 sia su pellicola che con una D80; lo trovo eccellente, con un ottima resa generale (nitidezza, sfuocato, resa cromatica); se proprio non vuoi usarlo a tutta apertura, a 2.8 è ottimo; lo trovi facilmente anche usato, è leggero e compatto, ed è utilizzabile anche in campi diversi dal ritratto. E' la prima volta che sento di qualcuno che lo sconsiglia.

valentino
pri
Messaggio: #5
ciao, ho acquistato il 105mm essenzialmente per fare macro ma lo sto usando parecchio anche per i ritratti e i risultati sono davvero ottimi. nella mia gallery puoi vedere alcuni scatti fatti con quest'ottima lente (sia ritratti che macro) e farti un'idea.

in alternativa andrei di sicuro sull'85mm 1.8 smile.gif

buoni acquisti, priscilla
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie a tutti adesso mi sento più confortato..riguardo al 105 ho sentito che è fin troppo rasoio per i ritratti e che tira fuori molti difetti della pelle..cmq risolvibili ammorbidento il tutto anche in PP,giusto?
SiDiQ
Messaggio: #7
Da un po sono in attesa anch'io di prendere un nuovo vetro per ritratti.
Stavo puntando all'85 1.4 ma nel frattempo ho anche provato altre soluzioni.

Un vetro che mi ha impressionato per i risultati é stato il Sigma 105 2.8 DC Macro.
La qualità delle foto che vi ho tirato fuori con la mia D80 é strabiliante e mi ha fatto
mettere nel cassetto il 50 1.8, il 35-70 2.8, etc per un bel mesetto.

La lente ora é ritarnata al suo proprietario, ma no ti dico quanto mi é costato
separarmente. Ha uno sfocato che nei nikon in mio possesso o provati non
ho trovato, molto bello, e sopratutto poco invadente.

I dettagli ci sono sempre ed essendo una lente FF va benissino sul DX, ma sopratutto
costa pochissimo rispetto ad altre.

Ovviamente niente VR ed usa l'AF della macchina, ma se ti vuoi divertire con ritratti
in esterno secondo me va molto bene.

Ora che sono tornato al mio vecchio 35-70 rimpiango la risposta a certe condizioni di
luce del Sigma...

Quealche esempio del sigma lo puoi trovare qui: http://www.flickr.com/photos/sidiq/sets/72157607628744741
giannizadra
Messaggio: #8
Scegli (anche in base al budget) tra 85/1,4, 105/2 e 85/1,8.
Vanno tutti molto bene, anzi benissimo.
Il 105 VR Micro è un po' troppo "duro" per il ritratto classico.
A tutta apertura si comportano magnificamente in digitale, con buona pace dell'addetto all'assistenza. Questo l'85/1,4 (a f/1,4) su D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.2 KB

Curad
Messaggio: #9
85mm f1,8 senza remore, da f 2,8 è quasi impossibile distinguerlo dal fratellone f1,4, e qui giannizadra mi tira una sedia sul groppone cerotto.gif . Il 24-85 f2,8/4, ha sul DX un'ottima resa, non conosco il 18-70.
Ritratto con 85mm f1,8 a f2,5:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166 KB
pri
Messaggio: #10
io ne metto un paio fatti con il 105 così completiamo la carrellata! tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.4 KB
metius
Messaggio: #11
Dico la mia: su una D80 (e quindi DX) valutare l'opzione 50ino (magari proprio l'1.4 nuovo), no? hmmm.gif

L'85mm è a mio avviso la focale perfetta per ritratti su pellicola e full frame, ma su DX ha una "focale equivalente" di oltre 127 mm (e fin qui ci stiamo) ma il 105...!!!! dry.gif
Non sempre è possibile allontanarsi di 600 metri prima di scattare... rolleyes.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Ed io che uso il 180? Solo in casa la focale è forse un po' eccessiva, ma ho anche l' 85 il 50 e mi arrangio.
SiDiQ
Messaggio: #13
Secondo me ci sono alcune cosine di cui bisogna tenere conto quando si fotografa ritratti con i fissi.

In passato ho usato tantissimo il 50mm in quanto mi permetteva anche di fare ritratti in casa. Inoltre con il 50 avevo un buon rapporto di proporzioni sui piani restituendo alle foto un'aspetto naturale. Il problema con il 50 é che nelle distanze ravvicinate per i primi piani si ha un effetto "ingranditore" del naso rispetto al resto della faccia. Il naso che é più pronunciato del piano viso viene in pratica ingrandito rispetto al resto. Anche se l'effetto é gradevole mi vengono fuori i bimbetti "nasoni", che di norma non é molto gradito alle mamme smile.gif

Con il 105 invece mi sono trovato bene perché la maggior distanza mi sembra rimuovere completamente tale effetto e i visi li trovo più proporzionati....

Non sono un'esperto in materia ma se prendo due foto di primi piani e confronto il 50 con il 105 le differenze le vedo e molto...

Poi con il 105, sopratutto quello del SIGMA, ho uno sfocato bellissimo, dato sia dalla maggiore focale che da come é il suo schema ottico. Nei nikon, a parte il 105 DC di cui sono innamoratissimo, il bokeh per i ritratti mi risulta sempre troppo artificioso e troppo invadente rispetto al soggetto.

Se hai 565 sterline da spendere allora lascia perdere tutto e comprati il 105 DC, una favola (anche se non un vetro da tutti)....

[Nikkor 105 DC - ringrazio mia moglie per prestarsi sempre come modella smile.gif]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da SiDiQ il Dec 12 2008, 08:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sono padre da pochi giorni, per i ritratti vado a 1000 con il 50mm 1.8.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio