FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Matrimonio
datemi consigli
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
Messaggio: #1
Io sono un super principiante. Mia cugina a giugno si sposa e m ha chiesto se gli faccio un pò di foto da tenersi per ricordo. Premetto che chiamerà fotografi professionisti per fare l'album fotografico. Io dovrei solo fare foto varie agli amici, agli scherzi ed a i momenti che i professionisti nn riprendono, tipo il gli scherzi e quant'altro.
L'attrezzatura di cui dispongo è la seguente:

Nikon D80
sigma 18-200 3.5:6.3 stabilizzato
sigma 24-70 2.8
nikon 80-200 2.8 (a pompa)

dite che con quest'attrezzatura riesco a fare buone cose?
mi consigliate di acquistare un flash?
quale obiettivo è meglio usare secondo voi?
premetto che le foto che farò saranno quasi tutte al ristorante o a casa della sposa o fuori la chiesa, se i fotografi me lo permetto proverò qualche scatto anche in chiesa, cercando di dare meno disturbo possibile.
un'altra cosa. su un post ho letto che sarebbe meglio scattare in RAW+jpeg alla risoluzione minima. in questo modo anche la risoluzione del file RAW sarà minima o no?
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli.
Ciao
Mimmo Basile
Messaggio: #2
Ciao,
il consiglio che posso darti è quello di fare riprese fotografiche cercando di cogliere il "retroscena" del matrimonio, di realizzare quindi un Back_stage. Arriva con il tuo "occhio" dove il fotografo professionista, che curerà il servizio, non penserà di arrivare. Realizzerai così delle immagini diverse che sicuramente saranno ben apprezzate.

Per l'attrezzatura da utilizzare in questo caso, ti consiglio l'uso dell'ottica più versatile di cui disponi, anche se poco luminosa, il 18-200 - magari in casa -.
Cerca di sfruttare la luce naturale che esiste nell'ambiente/scena, in questo caso il 24-70 andrebbe meglio visto che è più luminoso. Per gli esterni, ti consiglio invece prevalemntemente l'80-200, magari utilizzandolo a diaframma aperto, mantenendo una certa distanza tra te, il fotografo e gli sposi. Otterrai un effetto sfocatura sullo sfondo molto piacevole tipico delle immagini di reportage.

Per il modo di scatto, ti consiglio invece di registrare i tuoi files in doppio formato, quindi .NEF + .Jpeg. Il tipo di compressione/risoluzione del Jpeg non condiziona il formato Nef.

Mi raccomando all'esposizione, curala e controlla l'istogramma durante la visione dell'immagine scattata.

MB
aculnaig1984
Messaggio: #3
grazie per i preziosi consigli. quindi secondo te posso fare a meno di acquistare un flash esterno. t ricordo che il matrimonio si svolge di sera quindi nn c'è molta luce naturale


grazie per i preziosi consigli. quindi secondo te posso fare a meno di acquistare un flash esterno. t ricordo che il matrimonio si svolge di sera quindi nn c'è molta luce naturale
Mimmo Basile
Messaggio: #4
QUOTE(aculnaig1984 @ Dec 11 2008, 02:48 PM) *
grazie per i preziosi consigli. quindi secondo te posso fare a meno di acquistare un flash esterno. t ricordo che il matrimonio si svolge di sera quindi nn c'è molta luce naturale
grazie per i preziosi consigli. quindi secondo te posso fare a meno di acquistare un flash esterno. t ricordo che il matrimonio si svolge di sera quindi nn c'è molta luce naturale


Beh, sinceramente mettendo da parte l'occasione del matrimonio, ti consiglio comunque di acquistarlo un flash, fa parte di quell'attrezzatura che bisognerebbe avere.
Essendo un evento che avverrà di pomeriggio, potrai sfruttare la luce naturale sino ad una certa ora,
poi dovrai adattarti a momenti di luce artificiale.

MB
aculnaig1984
Messaggio: #5
ho trovato un metz 36 alla modica cifra di 140 caffè.
vi sembra troppo? Può bastare come flash?
premetto che odio quelli ingombranti e ne vorrei uno il più piccolo possibile.....
Dadefra
Messaggio: #6
QUOTE(aculnaig1984 @ Dec 15 2008, 11:15 AM) *
ho trovato un metz 36 alla modica cifra di 140 caffè.
vi sembra troppo? Può bastare come flash?
premetto che odio quelli ingombranti e ne vorrei uno il più piccolo possibile.....



ciao!
pensavo a comprare anche io questo flash per una d40...l'hai poi comprato?!
come ti sei trovato?

ciao e grazie!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio