FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 + 50 Mm
foto paesaggistiche
Rispondi Nuova Discussione
alefly69
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Pur avendo letto quasi tutte le discussioni sul 50 mm vi chiederei un consiglio spassionato per un prossimo acquisto natalizio: per foto paesaggistiche con D700 è più appropriato il 50mm f/1.4D
o il 50 mm 1.8 D.
Mi sembra di aver capito che il 50 mm 1.4 D è si più luminoso ma più indicato per ritratti.
Vi ringrazio e vi saluto, Alessandro.
ffrabo
Messaggio: #2
un obiettivo veramente tuttofare e di ottima nitidezza è il nikon 35 f2D. Quando esco con la D700 con un solo obiettivo spesso lo sostituisco al 24/70.
Massimo1951
Messaggio: #3
QUOTE(alefly69 @ Dec 3 2008, 10:16 PM) *
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Pur avendo letto quasi tutte le discussioni sul 50 mm vi chiederei un consiglio spassionato per un prossimo acquisto natalizio: per foto paesaggistiche con D700 è più appropriato il 50mm f/1.4D
o il 50 mm 1.8 D.
Mi sembra di aver capito che il 50 mm 1.4 D è si più luminoso ma più indicato per ritratti.
Vi ringrazio e vi saluto, Alessandro.


Vorrei premettere che ognuno può avere un concetto personale della composizione di un paesaggio in funzione della propria creatività. Personalmente non uso il 50 mm. per i paesaggi. Ma è soltanto una mia preferenza.
Per quanto riguarda gli obiettivi che hai citato direi che per l'uso che hai richiamato quello a f/1.8 va più che bene e .... costa meno !
Ciao
Massimo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.2 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ti consiglio il 50mm f1.8.
I vantaggi del modello + luminoso sono soprattutto a tutta apertura e nello sfocato. Se non ti servono queste caratteristiche è inutile spendere di più. Inoltre credo (non vorrei dire una scemenza) che a diaframmi chiusi l'f1.8 sia anche più nitido dell'altro.
capannelle
Messaggio: #5
Concordo anch'io nella scelta del 50 1.8.
L'1.4 nel paesaggio non ti offre nulla di più e costa molto di più.

Per il paesaggio farei un pensierino anche al 35 f:2 e al 28 f:2.8 wink.gif
lucnikon
Messaggio: #6
QUOTE(alefly69 @ Dec 3 2008, 10:16 PM) *
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Pur avendo letto quasi tutte le discussioni sul 50 mm vi chiederei un consiglio spassionato per un prossimo acquisto natalizio: per foto paesaggistiche con D700 è più appropriato il 50mm f/1.4D
o il 50 mm 1.8 D.
Mi sembra di aver capito che il 50 mm 1.4 D è si più luminoso ma più indicato per ritratti.
Vi ringrazio e vi saluto, Alessandro.


Ho avuto entrambi.
L'1,4 mi ha sempre dato un grosso filo da torcere alla massima apertura (per i ritratti) con una pdc veramente ridotta.
Non credo tu per i paesaggi lo userai nè a 1,4 nè a 1,8, ed anche io quando lo utilizzavo per foto panoramiche chiudevo un bel pò.
Comunque sia il mio risultava molto 'morbido' rispetto al fratellino nella resa complessiva cosa che però alla fine apprezzo di più.
Tra i due io prenderei il primo, per gusto personale ovviamente.

A prescindere però NON prenderei un 50 per fare paesaggi, ma come consigliato andrei sul 35 f2 che a detta di tutti (fino ad oggi credo sia l'unica ottica che può vantarlo, oltre al 17-35) è veramente meraviglioso.

Luca
milk
Messaggio: #7
Io possiedo solo il 28/2.8 ed il 50/1.8, con la D200. Per le mie esigenze sono ottimi, paesaggio e ritratti in particolar modo.
Con la D700 penso che le loro caratteristiche siano più evidenti specialmente il 28 per i paesaggi.

Milko
16ale16
Messaggio: #8
Ti rigiro una frase che mi è stata detta da uno che ne sa un po' di fotografia. Il 50/1-4, più luminoso è stato studiato principalmente per sfocare, o quanto meno per offrire possibilità di; il 50/1.8 per diaframmare, per avere più pdc.
Io ti posso dire di mio che il 50/1.8 è una gran bella ottica e nel controluce regge anche meglio dell'1.4.
Per i paesaggi è più utile avere pdc che non sfocare, quindi... costando anche meno... io prenderei l'ottica forse più chiacchierata di Nikon, quella che qui viene definita, a mio avviso erroneamente, "cinquantino".

Ah comunque per i paesaggi neanche io userei il 50, piuttosto un 35 o un 28.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
I paesaggi si possono fare con qualunque ottica dal grandangolo al tele dipende cosa ci vuoi includere
Dato che difficilmente lo userai a TA per via della profondità di campo direi che il cinquantino 1.8 va più che bene oppure il 35 f2 mi sembra un'ottima scelta
Saluti
Ric5401
Messaggio: #10
Un esempio di 50 1,8 con D700 a 1,8
Ciao
Ric

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.6 KB

Messaggio modificato da Ric5401 il Dec 4 2008, 11:33 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio