FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
17-55
qualche domanda
Rispondi Nuova Discussione
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, tre domandine per i Signori del forum sul nikon 17-55:

1- Come si comporta in notturna (per esempio rispetto a fissi più luinosi tipo 35 f/2 e 50 1.4)?

2- Può essere considerato complementare rispetto al nikon 12-24 o la sovrapposizione delle focali 17-24 non giustifica il possesso di entrambi?

3- Come va nei ritratti (rispetto a tele fissi tipo 85 1.4 o 1.8)?

Mi interessa il confronto soprattutto con fissi di simile lunghezza (28, 35, 50, ecc)

Grazie grazie.gif

Ah, dimenticavo, domande e risposte relative ad un uso SOLO su DX!
gciraso
Banned
Messaggio: #2
Penso che sul 17-55 ci siano moltitudini di discusioni: a titolo di esempio guarda qui, e ancora qui, o ancora qui, oppure qui e penso in altri luoghi.

saluti

Giovanni
milk
Messaggio: #3
E' uno dei migliori obiettivi DX di nikon.

- In notturna rispetto ai due fissi citati di certo non sfigura (è sempre un 2.8, reale);

- Se lo metti sulla macchina non lo stacchi più. Se hai bisogno dei 12mm allora pensa alla complementarietà altrimenti il 17-55 basta e avanza.

- Nei ritratti,intendo come focale 55mm, si comporta molto bene, certo l'85 è migliore ma nessuno ti vieta di non averli entrambi (17-55 e 85/1.8).

Il confronto degli obiettivi zoom con i fissi è sempre a vantaggio di questi ultimi in termini di resa: in questo caso però la qualità dello zoom è molto alta e quindi il divario è meno evidente.

pro 17-55DX:

- ottima resa a tutte le focali;

- corpo ben fatto (pro nikkor);

- non ti fa rimpiangere l'uso con i fissi di pari focale ( mia opinione)

contro 17-55DX:

- è un DX ( anche se non è il tuo caso un domani con un copro ff sarebbe poco adatto);

- costo elevato (anche usato);

- molto contrastato ( ame piace ma a molti no è per questo che gli preferiscono il 17-35 AFS);

- grosso e pesante (se questi possono essere considerati dei difetti...)

Milko

p.s. io possiedo la D200 e mi piacerebbe averlo ma costa un po' troppo...
Ric5401
Messaggio: #4
Io lo possiedo e lo uso per tutto anche nei Pub.
Perfetto a tutte le focali e a tutti i diaframmi sia al centro che ai bordi.
Puo' sostituire tranquillamente i fissi che copre la focale.
Ciao
Ric
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie ragazzi, molto precisi e puntuali! grazie.gif

In effetti so che ci sono mille discussioni su questo obiettivo, ma le mie domande erano piuttosto dirette e precise, avrei perso un anno di tempo e cercare le risposte nel forum.

L'unico piccolo dubbio che mi rimane e proprio l'eccessiva sovrapposizione di focali con il 12-24 (che già possiedo), ma leggo di molti che considerano questi due obbiettivi come i due di punta di un corredo DX, quindi complementari tra loro e con usi differenti. D'altra parte per evitare di avere tale sovrapposizione bisognerebbe andare sul 24-70, ma a che prezzo..... hmmm.gif !!! Da qui la mia idea di mettere sul piatto della bilancia il 17-55 da una parte e i fissi dall'altra... per ora sembra vincere il primo!
messicano.gif

eugenioforci
Messaggio: #6
ciao
anche io sono nella tua stessa situazione
ho il 12-24 e vorrei uno zoom di qualità.
come te sono molto indecisto tra un 17-55 e un 24-70.
il prezzo mi fa propoendere per un 17-55 ma la sovrapposizione ....
Eugenio

Messaggio modificato da eugenioforci il Nov 7 2008, 03:57 PM
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(eugenioforci @ Nov 7 2008, 03:54 PM) *
ciao
anche io sono nella tua stessa situazione
ho il 12-24 e vorrei uno zoom di qualità.
come te sono molto indecisto tra un 17-55 e un 24-70.
il prezzo mi fa propoendere per un 17-55 ma la sovrapposizione ....
Eugenio



Ciao Eugenio, in effetti è un vero dilemma, ma obiettivamente penso che la grossa differenza di prezzo tra 24-70 e 17-55 non sia pienamente giustificata (c'è tutto questo divario di qualità???); quindi, soprattutto pensando di restare il DX, penso la scelta migliore sia il 17-55.
Del resto leggo che per molti quei 5 mm di differenza rispetto al 12-24 rappresentano un mondo a parte, quindi mi sto convincendo della complementarietà delle due lenti.
Comunque aspetto con trepidazione altre opinioni degli esperti! grazie.gif
donald duck
Messaggio: #8
QUOTE(fabri1979it @ Nov 7 2008, 02:25 PM) *
Grazie ragazzi, molto precisi e puntuali! grazie.gif

In effetti so che ci sono mille discussioni su questo obiettivo, ma le mie domande erano piuttosto dirette e precise, avrei perso un anno di tempo e cercare le risposte nel forum.

L'unico piccolo dubbio che mi rimane e proprio l'eccessiva sovrapposizione di focali con il 12-24 (che già possiedo), ma leggo di molti che considerano questi due obbiettivi come i due di punta di un corredo DX, quindi complementari tra loro e con usi differenti. D'altra parte per evitare di avere tale sovrapposizione bisognerebbe andare sul 24-70, ma a che prezzo..... hmmm.gif !!! Da qui la mia idea di mettere sul piatto della bilancia il 17-55 da una parte e i fissi dall'altra... per ora sembra vincere il primo!
messicano.gif

Ciao!
Credo che il modo migliore di affrontare queste scelte non sia quello di pensare a coprire tutti i range evitando le sovrapposizioni. Ma quello di dotarsi degli strumenti che ti permettono di coprire le tue necessità, riducendo al minimo i cambi obiettivo (che, checché si dica in giro, sono spesso disagevoli).
Quindi, il mio consiglio è analizzare le situazioni in cui ti piace fotografare, andando proprio a vedere il tipo di "uscite" che fai e di occasioni in cui ti porti l'attrezzatura. Scoprirai che ci sono situazioni in cui vai in giro solo con il 12-24 e magari con un fisso (esempio street, se ci fosse un 12-35 io sarei a posto così!), altre situazioni in cui il 12-24 lo lasci proprio a casa e il 17-50 o 55 è perfetto, con magari in aggiunta un bell'85 per i ritratti (esempio cerimonie). Così come c'è la volta che vai "a caccia" in montagna, con il 70-300 e magari ti porti anche il 12-24 per i panorami, fregandotene proprio del "buco" 24-70! Oppure alla partita di calcio di tuo figlio, ancora con il 70-300 ma stavolta col 17-50 per lo spogliatoio o la premiazione. Eccetera, ma ripeto, dipende dal tuo stile e dai tuoi gusti. Concediti il tempo di scoprirli, altrimenti rischi di mettere insieme un corredo splendido ma non tuo!
Tieni sempre presente che, a meno degli entusiasmi iniziali e sempre che tu non voglia tramutarti in uno sherpa, quando vuoi fotografare veramente, più leggero sei e meglio è.
Paolo

PS: se vuoi le focali intermedie e non vuoi svenarti, c'è anche un Tamron 17-50 2.8 che non è davvero niente male, a patto di scegliere l'esemplare "giusto".

fabryxx
Messaggio: #9
Da quando l'ho preso è sempre attaccato alla D300 ed il 12-24 rimane nel cassetto se non proprio per esigenze specifiche, per quanto riguarda i ritratti sempre meglio l'85 anche per la più ampia apertura, per il resto è una super lente

se non intendi passare presto al Fx rimane la lente più indicata nel suo range di focale altrimenti pensa subito al 17-35

Ciao Fabri
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #10
In effetti le mie foto prevalenti sono street e naturalistiche (per queste ultime ho 70-300VR); credo che anche in città, per molti scatti, non si possa prescindere da un grandangolo, e la stessa cosa fuori città per i panorami; probabilmente completerei meglio il corredo con il 17-55, forse il più utilizzabile in un uso cittadino.
12-24, 17-55, 70-300, più coperto di così come si fa?
Considerate che anche in città cerco spesso di cogliere dei particolari, quindi uso anche focali che vanno ben oltre il 35, e l'idea di cambiare troppe volte obiettivo non alletta nessuno (credo)..... cambiare sì, ma non ogni 5 minuti. dry.gif

Andry81
Messaggio: #11
Mi intrometto per chiedere a chi ce l'ha se la ghiera dello zoom è un pò troppo rigida quando si arriva a 55mm.

Andrea
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Andry81 @ Nov 7 2008, 06:28 PM) *
Mi intrometto per chiedere a chi ce l'ha se la ghiera dello zoom è un pò troppo rigida quando si arriva a 55mm.

Andrea


Spero di no, se no mi tocca pure iscrivermi in palestra.... messicano.gif

Black Bart
Messaggio: #13
In passato l'ho usato con la D300 poi da poco mi è capitato di prendere il 16-85 e...sorpresa delle sorprese per i MIEI gusti trovo meglio il 16-85...lo vedo più brillante ed omogeneo a tutte le focali,è anche vero che è meno luminoso ma per ora non rimpiango di aver venduto il 17-55,anzi il 16-85 è più piccolo e leggero...una bellissima scoperta!

Omar
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Black Bart @ Nov 8 2008, 02:48 PM) *
In passato l'ho usato con la D300 poi da poco mi è capitato di prendere il 16-85 e...sorpresa delle sorprese per i MIEI gusti trovo meglio il 16-85...lo vedo più brillante ed omogeneo a tutte le focali,è anche vero che è meno luminoso ma per ora non rimpiango di aver venduto il 17-55,anzi il 16-85 è più piccolo e leggero...una bellissima scoperta!

Omar



Si, ma avendo tra le mie priorità le foto in notturna, forse quella differenza di luminosità si sentirebbe!
Foffonews
Messaggio: #15
QUOTE(Andry81 @ Nov 7 2008, 06:28 PM) *
Mi intrometto per chiedere a chi ce l'ha se la ghiera dello zoom è un pò troppo rigida quando si arriva a 55mm.

Andrea

La ghiera del mio è fluida ed omogenea a tutte le focali non presenta alcuna rigidezza.
Ciao
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Foffonews @ Nov 9 2008, 07:56 AM) *
La ghiera del mio è fluida ed omogenea a tutte le focali non presenta alcuna rigidezza.
Ciao



Bene, niente palestra.... rolleyes.gif
Foffonews
Messaggio: #17
QUOTE(fabri1979it @ Nov 9 2008, 09:15 AM) *
Bene, niente palestra.... rolleyes.gif

Che palestra ci mancherebbe....è un ottica straordinaria vai sicuro, per me su DX è il top!!! wink.gif
P.S. Pensa che io stò valutando di affiancargli un bel 12-24 come il tuo.... biggrin.gif
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Foffonews @ Nov 9 2008, 09:38 AM) *
Che palestra ci mancherebbe....è un ottica straordinaria vai sicuro, per me su DX è il top!!! wink.gif
P.S. Pensa che io stò valutando di affiancargli un bel 12-24 come il tuo.... biggrin.gif



Bene, allora non sono l'unico; quello che mi frena un po' è la troppa sovrazione di focale tra 12-24 e 17-55, non l'indiscussa qualità dell'ottica.
Proprio la sovrapposizione mi porta a valutare alternative come i fissi 35 o 50; ma si può, secondo voi, con un fisso coprire adeguatamente tutte le occasioni che un 17-55 coprirebbe? E si s', qual è il fisso più indicato in città, un 35 o un 50?
hmmm.gif
Roberto Romano
Messaggio: #19
QUOTE(fabri1979it @ Nov 9 2008, 01:46 PM) *
Bene, allora non sono l'unico; quello che mi frena un po' è la troppa sovrazione di focale tra 12-24 e 17-55, non l'indiscussa qualità dell'ottica.
Proprio la sovrapposizione mi porta a valutare alternative come i fissi 35 o 50; ma si può, secondo voi, con un fisso coprire adeguatamente tutte le occasioni che un 17-55 coprirebbe? E si s', qual è il fisso più indicato in città, un 35 o un 50?
hmmm.gif


La sovrapposizione delle focali è un falso problema. Preferisco, anzi, una sovrapposizione tra due zoom. Poniamo che tu avessi il 17-55 e chiedessi consiglio su un obbiettivo che coprisse un range più ampio in abbinamento a quello in tuo possesso: molti ti direbbero che il 14mm fisso si sposerebbe molto bene. Lasciando stare discorsi qualitativi, cos'ha il 12-24 in meno del 14 fisso? Veramente lo escluderesti perchè la sua colpa è quella di coprire un range più ampio? La sovrapposizione tra due zoom ti salva molti cambi ottica. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24DX e 17-55. Se, montato il 17-55, avessi la necessità di una focale, poniamo, di 14mm devi cambiare obbiettivo e montare il 12-24. Se, fatta questa operazione, vedi invece che l'inquadratura richiedeva un 20mm ti salvi ancora con il 12-24 da un ulteriore cambio di obbiettivo. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24 e 35 o 50mm. Togli il 12-24 perchè ritieni più azzeccata la focale di 35mm e poi ti accorgi che, invece, ti sarebbe servito un angolo più ampio: il 17-55 ti permette di rimediare all'errore e ti salva da una nuova sostituzione.

Ciao smile.gif
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Roberto Romano @ Nov 9 2008, 04:00 PM) *
La sovrapposizione delle focali è un falso problema. Preferisco, anzi, una sovrapposizione tra due zoom. Poniamo che tu avessi il 17-55 e chiedessi consiglio su un obbiettivo che coprisse un range più ampio in abbinamento a quello in tuo possesso: molti ti direbbero che il 14mm fisso si sposerebbe molto bene. Lasciando stare discorsi qualitativi, cos'ha il 12-24 in meno del 14 fisso? Veramente lo escluderesti perchè la sua colpa è quella di coprire un range più ampio? La sovrapposizione tra due zoom ti salva molti cambi ottica. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24DX e 17-55. Se, montato il 17-55, avessi la necessità di una focale, poniamo, di 14mm devi cambiare obbiettivo e montare il 12-24. Se, fatta questa operazione, vedi invece che l'inquadratura richiedeva un 20mm ti salvi ancora con il 12-24 da un ulteriore cambio di obbiettivo. Poniamo che tu abbia la coppia 12-24 e 35 o 50mm. Togli il 12-24 perchè ritieni più azzeccata la focale di 35mm e poi ti accorgi che, invece, ti sarebbe servito un angolo più ampio: il 17-55 ti permette di rimediare all'errore e ti salva da una nuova sostituzione.

Ciao smile.gif



Il tuo ragionamento non fa una piega: in effetti la bistrattata sovrapposizione si potrebbe rivelare in realtà un manna dal cielo per fare meno cambi ottiche.... oltretutto il 17-55 credo non abbia nulla da invidiare alle ottiche fisse, a parte il prezzo naturalmente! texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(fabri1979it @ Nov 7 2008, 04:02 PM) *
Ciao Eugenio, in effetti è un vero dilemma, ma obiettivamente penso che la grossa differenza di prezzo tra 24-70 e 17-55 non sia pienamente giustificata (c'è tutto questo divario di qualità???); quindi, soprattutto pensando di restare il DX, penso la scelta migliore sia il 17-55.
Del resto leggo che per molti quei 5 mm di differenza rispetto al 12-24 rappresentano un mondo a parte, quindi mi sto convincendo della complementarietà delle due lenti.
Comunque aspetto con trepidazione altre opinioni degli esperti! grazie.gif


17-55 ottima lente ma un po' corta se si vuole tenerlo come ottica principale
24-70 sopperisce alla lunghezza focale ed è ottimo completamento del 12-24

io ho avuto il 17-55 e, anche se con dispiacere, lìho cambiato per l'ottimo 24-70

In ottica di futuro acquisto fx la scelta diventa obbligatoria - alternativa il validissimo 28-70

saluti
gennaro
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #22


In ottica di futuro acquisto fx la scelta diventa obbligatoria - alternativa il validissimo 28-70

saluti
gennaro
[/quote]


Comunque penso di restare in DX, almeno per un bel po'
Roberto Romano
Messaggio: #23
QUOTE(gechiet @ Nov 9 2008, 05:57 PM) *
17-55 ottima lente ma un po' corta se si vuole tenerlo come ottica principale
24-70 sopperisce alla lunghezza focale ed è ottimo completamento del 12-24

io ho avuto il 17-55 e, anche se con dispiacere, lìho cambiato per l'ottimo 24-70

In ottica di futuro acquisto fx la scelta diventa obbligatoria - alternativa il validissimo 28-70

saluti
gennaro


C'è una contraddizione... Il 17-55DX (25-82mmm del formato FF) è corta mentre il 24-70 (o 28-70) sul FF è giusta...

Ciao smile.gif
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Roberto Romano @ Nov 9 2008, 08:03 PM) *
C'è una contraddizione... Il 17-55DX (25-82mmm del formato FF) è corta mentre il 24-70 (o 28-70) sul FF è giusta...

Ciao smile.gif



E il 24-70 in DX come lo vedi? Stessa qualità (o meglio) del 17-55?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Roberto Romano @ Nov 9 2008, 08:03 PM) *
C'è una contraddizione... Il 17-55DX (25-82mmm del formato FF) è corta mentre il 24-70 (o 28-70) sul FF è giusta...

Ciao smile.gif


si parlava del 17-55 su dx.
il 24-70 su dx è perfetto nella lunghezza di focale massima

purtroppo non c'e' un'ottica unica,
qundi 12-24 / 24-70 / 70-300

fermo restando che il 17-55 resta un validissimo obiettivo
gennaro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >