Girovagando sulla baia ho trovato un venditore che propone accessori per montare Nikon digitali reflex su una piastra da montare ad un banco ottico.
Premesso che posseggo un banco ottico Toyo 45G 4x5 dite che la cosa è fattibile?
Se funzionasse sarebbe splendido soprattutto utilizzando la visione live view che è perfetta per controllare le messe a fuoco.
non so se posso postare i link qua...quindi vi incollo cosa cercare su ibei "Moveable digital back 4x5 Kamera Nikon D3"
Il prezzo è interessante e in questo modo sfrutterei la D3 anche in studio affiancata ad una RzProII on dorso sinarback
Funzionera'?
grazie
Premesso che posseggo un banco ottico Toyo 45G 4x5 dite che la cosa è fattibile?
Se funzionasse sarebbe splendido soprattutto utilizzando la visione live view che è perfetta per controllare le messe a fuoco.
non so se posso postare i link qua...quindi vi incollo cosa cercare su ibei "Moveable digital back 4x5 Kamera Nikon D3"
Il prezzo è interessante e in questo modo sfrutterei la D3 anche in studio affiancata ad una RzProII on dorso sinarback
Funzionera'?
grazie
Ciao,
mi sono interessato tempo fa alla cosa, con l'idea di "accrocchiare" una Nikon ad un dorso Sinar 10x12, poi per vari motivi ho abbandonato l'idea. Non perchè non possa funzionare, anzi, ma perchè tutto sommato non ne ho l'esigenza per il tipo di immagini che produco...e al momento non avevo nemmeno tempo di approfondire la questione solo per uno "sfizio"...
Mi interessava, oltre ai movimenti classici, la possibilità di realizzare facilmente una serie di scatti affiancati da montare poi in postproduzione, sfruttando il decentramento della standarta posteriore (e quindi del sensore) e l'ampio angolo di campo delle ottiche...uno "still-life-stitching" ...in pratica la possibilità di realizzare uno still-life con 12MPX x numero di scatti contigui, arrivando a risoluzioni da dorso superpixelato...
Uno dei dubbi invece l'avevo sulla capacità delle ottiche per grande formato di poter "risolvere" con soddisfazione un'area di 24x36 di 12 MPX...mettere insieme tutto l'ambaradan per non ottenere sufficiente "nitidezza"...'nsomma...
Avevo individuato una piastra con attacco Nikon, per l'aggancio diretto al banco...
...poi mi ero imbattuto in dei veri e propri mini banchi portatili di Silvestri...
...con relativi tubi di prolunga...
Oppure in altri attrezzi tipo soffietto con doppia standarta basculabile e decentrabile di Novoflex ( PDF )
...poi come detto, non ne ho più fatto nulla...magari ti ho dato qualche spunto...
bye.
Messaggio modificato da nippokid il Oct 20 2008, 12:29 AM
mi sono interessato tempo fa alla cosa, con l'idea di "accrocchiare" una Nikon ad un dorso Sinar 10x12, poi per vari motivi ho abbandonato l'idea. Non perchè non possa funzionare, anzi, ma perchè tutto sommato non ne ho l'esigenza per il tipo di immagini che produco...e al momento non avevo nemmeno tempo di approfondire la questione solo per uno "sfizio"...
Mi interessava, oltre ai movimenti classici, la possibilità di realizzare facilmente una serie di scatti affiancati da montare poi in postproduzione, sfruttando il decentramento della standarta posteriore (e quindi del sensore) e l'ampio angolo di campo delle ottiche...uno "still-life-stitching" ...in pratica la possibilità di realizzare uno still-life con 12MPX x numero di scatti contigui, arrivando a risoluzioni da dorso superpixelato...
Uno dei dubbi invece l'avevo sulla capacità delle ottiche per grande formato di poter "risolvere" con soddisfazione un'area di 24x36 di 12 MPX...mettere insieme tutto l'ambaradan per non ottenere sufficiente "nitidezza"...'nsomma...
Avevo individuato una piastra con attacco Nikon, per l'aggancio diretto al banco...
...poi mi ero imbattuto in dei veri e propri mini banchi portatili di Silvestri...
...con relativi tubi di prolunga...
Oppure in altri attrezzi tipo soffietto con doppia standarta basculabile e decentrabile di Novoflex ( PDF )
...poi come detto, non ne ho più fatto nulla...magari ti ho dato qualche spunto...
bye.
Messaggio modificato da nippokid il Oct 20 2008, 12:29 AM
Penso che le ottiche del banco ottico dovrebbero esser perfette per qualsiasi situazione, inoltre i dorsi digitali sono sempre stati + piccoli del formato 4x5.
In realta' l'idea di poter utilizzare diaframmi chiusissimi e sfruttare ancora il mio banco ottico mi attira molto.
Non ho capito pero' come si fanno ad esser universali...l'attacco sinar e' diverso da quello toyo ecc...secondo voi come si montano?
grazie
In realta' l'idea di poter utilizzare diaframmi chiusissimi e sfruttare ancora il mio banco ottico mi attira molto.
Non ho capito pero' come si fanno ad esser universali...l'attacco sinar e' diverso da quello toyo ecc...secondo voi come si montano?
grazie
Penso che le ottiche del banco ottico dovrebbero esser perfette per qualsiasi situazione, inoltre i dorsi digitali sono sempre stati + piccoli del formato 4x5.
In realta' l'idea di poter utilizzare diaframmi chiusissimi e sfruttare ancora il mio banco ottico mi attira molto.
Non ho capito pero' come si fanno ad esser universali...l'attacco sinar e' diverso da quello toyo ecc...secondo voi come si montano?
grazie
In realta' l'idea di poter utilizzare diaframmi chiusissimi e sfruttare ancora il mio banco ottico mi attira molto.
Non ho capito pero' come si fanno ad esser universali...l'attacco sinar e' diverso da quello toyo ecc...secondo voi come si montano?
grazie
Mi ero informato con Silvestri: bisogna prendere la loro Flexicam e poi, tramite accessorio adattatore in baionetta F si monta la D3, utilizzando obbiettivo di 100 mm di lunghezza focale. Chiaramente se si ha già il banco ottico la cosa è più complicata.
Saluti
Giovanni
Aggiornamento, perchè la cosa mi intriga talmente tanto che ci sto seriamente pensando.
Sto anche cercando un banco Sinar usato con un obbiettivo attorno ai 90-100 mm, che sul sensore 48x36 corrisponde ad un medio tele. Facendo i dovuti conti la spesa non dovrebbe superare di molto i 4000. Avendo già il banco ottico e potendo utilizzare obbiettivi Sinar si tratta solo di prendere l'adattatore posteriore volendo usare una D3, sul web ho visto che sono in parecchi i produttori, a costi tutto sommato abbastanza modesti, sui 400-500. Da non dimenticare che usando il LV si ha un apparato di maf invidiabile. Ci sto sempre più pensando. Infine, usando la D3 non hai neppure bisogno dell'otturatore
Giovanni
Messaggio modificato da gciraso il Nov 7 2008, 01:14 PM
Sto anche cercando un banco Sinar usato con un obbiettivo attorno ai 90-100 mm, che sul sensore 48x36 corrisponde ad un medio tele. Facendo i dovuti conti la spesa non dovrebbe superare di molto i 4000. Avendo già il banco ottico e potendo utilizzare obbiettivi Sinar si tratta solo di prendere l'adattatore posteriore volendo usare una D3, sul web ho visto che sono in parecchi i produttori, a costi tutto sommato abbastanza modesti, sui 400-500. Da non dimenticare che usando il LV si ha un apparato di maf invidiabile. Ci sto sempre più pensando. Infine, usando la D3 non hai neppure bisogno dell'otturatore
Giovanni
Messaggio modificato da gciraso il Nov 7 2008, 01:14 PM
Mi è arrivato!!!
Mi è arrivato dalla Cina la piastra per usare qualsiasi nikon sul banco ottico.
E' perfetta e si puo' muovere semplicemente.
Ha la dimensione di un dorso polaroid quindi monta su qualsiasi banco.
Basta smontare la parte del vetro smerigliato ed il gioco è fatto.
pagato soli 160 euro spese incluse ,no tasse.
Non vedo l'ora di usarlo per foto di architettura.
Mi è arrivato dalla Cina la piastra per usare qualsiasi nikon sul banco ottico.
E' perfetta e si puo' muovere semplicemente.
Ha la dimensione di un dorso polaroid quindi monta su qualsiasi banco.
Basta smontare la parte del vetro smerigliato ed il gioco è fatto.
pagato soli 160 euro spese incluse ,no tasse.
Non vedo l'ora di usarlo per foto di architettura.
le ottiche che si usavano in pellicola con i banchi ottici hanno una resa pessima se abbinate ad un dorso digitale, ricordo ancora la delusione dopo aver acquistato nel lontano 2000 il mio primo dorso digitale Phase-One ....per la modica cifra di 54.000.000 delle vecchie lire... che abbinato a corpi hasselblad e ottiche nate per la pellicola aveva una resa eccelsa....ma quando decisi di acquistare un dorso di scamotaggio per applicare il Phase-One alla sinarP già dopo il primo scatto mi resi conto del problema della resa pessima delle vecchie ottiche, risolvibile solo acquistando ottiche Schneider o Rodenstock studiate per il digitale, penso che il problema sarà ancora più accentuato usando un corpo reflex a causa della densità e della dimensione dei pixel rispetto ad un dorso digitale
....... già dopo il primo scatto mi resi conto del problema della resa pessima delle vecchie ottiche, risolvibile solo acquistando ottiche Schneider o Rodenstock studiate per il digitale, penso che il problema sarà ancora più accentuato usando un corpo reflex a causa della densità e della dimensione dei pixel rispetto ad un dorso digitale
Assolutamente vero: sul sito della Schneider, infatti, ci sono degli esempi sulla risolvenza delle ottiche fatte per il digitale a confronto con quelle per il formato 10x12. Però costano decisamente meno.
Giovanni
Leggo con grandissimo interesse.
Vorrei prendere un banco ottico e qualche obiettivo, per montare la D800.
Non so però come orientarmi.
Per il corpo direi che una Toyo 4x5 potrebbe andare bene.
Per le ottiche?
Quali guardare per la qualità?
Thomas Allen scatta in questo modo!
http://thomasallenonline.files.wordpress.c.../04/view1-2.jpg
http://thomasallenonline.com/page/4/ (scorrendo fino ad un articolo del 16 aprile 2012 accenna al suo sistema).
Vorrei prendere un banco ottico e qualche obiettivo, per montare la D800.
Non so però come orientarmi.
Per il corpo direi che una Toyo 4x5 potrebbe andare bene.
Per le ottiche?
Quali guardare per la qualità?
Thomas Allen scatta in questo modo!
http://thomasallenonline.files.wordpress.c.../04/view1-2.jpg
http://thomasallenonline.com/page/4/ (scorrendo fino ad un articolo del 16 aprile 2012 accenna al suo sistema).