FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per I Miei Gusti E' Un Po' Finta...
Rispondi Nuova Discussione
ValerioMusi
Messaggio: #1
Ore 6:29 AM

IPB Immagine





Valerio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
valerio....finta no, ma: la compo non mi piace, poi ci sta una grana...
Andrea Moro
Messaggio: #3
E allora perché la posti se ti fa schifo? wink.gif Da parte mia posso concordare con Cosimo. La luce non è il top e il cielo non rende giustizia...La bella luce e le basi della fotografia non possono mancare neanche nelle foto finte da stampare per un libro fantasy smile.gif
ValerioMusi
Messaggio: #4
Ho semplicemente detto che mi pare finta,per il mio genere...
A mio avviso la cosa bella era la luce,visto che stava sorgendo il sole,della grana non saprei che dirti,sara' dovuta alla compressione,il file tiff non lo vedo granulosa...
Magari poi anche se a me non mi convince a pieno,a qualcuno potrebbe piacere....




Valerio
giuseppe v
Messaggio: #5
Ciao Valerio
a me questa foto non dispiace affatto, certo non sara' la tua migliore foto dell'anno, ma neanche da buttar via.

Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
valerio questa è una provocazione....
MescoDesign
Messaggio: #7
devo ancora capire se il genere che tanto denigri sotto sotto ti piaccia o meno wink.gif

Al di là di cio'...la cosa che mi disturba, al di là della compo, è la mancanza di nitidezza. Riconosco cmq che fare questo tipo di fotografia solo col polarizzatore, è molto dura.
L'uso dei filtri è fondamentale al di là della giusta esposizione tra primo piano e sfondo anche per un altra cosa... la qualità della luce impressa sul sensore è un altra. Esponendo più a lungo otterrai dei colori molto marcati, perchè i filtri sopratutto i Full, fanno entrare meno luce ed alzando il tempo di esposizione sul sensore andrai a marcare sfumature che con un esposizione "normale" non potresti mai catturare a meno che non ti butti sull' hdr..

m.

Messaggio modificato da MescoDesign il Sep 5 2008, 08:16 AM
Maury_75
Messaggio: #8
La foto non è male + che finta la trovo strana!
Proprio l'atmosfera che emana sembra di "plastica"!
Parere personale naturalmente.
Saluti Maury
Andras.Gyorosi
Messaggio: #9
Anche per me non è male. A dire "finto" (che trovo un termine brutto) non è giusto. Forse si poteva fare meglio, usando i noti filtri (che personalmente ancora non li conosco). Buono il taglio verticale Pollice.gif , ma personalmente avrei alzato l'orizzonte, che nella foto secondo me divide troppo cielo uniforme con delle belle sfumature, anche un po' tagliate, che si notano sotto l'acqua del mare. Ma l'iso avevi alti, per caso? Potrebbe spiegare il rumore.

Ciao
Andras
dario-
Messaggio: #10
Alzataccia ehhh? wink.gif magari neanche un buon caffé, tutti a far tardi la sera e al mattino presto neanche un bar aperto ... e poi i risultati son questi smile.gif.

Scherzo Vale ehh wink.gif la tonalità acida del turchese del cielo e del mare devo dire mi piace parecchio, a volte la luce estrema del mattino riserva sorpese come queste, forse un taglio quadratone togliendo le rocce in basso troppo granulose ...

Non so wink.gif si forse sembra un pò finta ma sicuramente non la scarterei del tutto wink.gif

Ciaoo
Dario
ValerioMusi
Messaggio: #11
I filtri li ho provati e francamente il risultato non mi e' per niente piaciuto,meno male che me li ero fatti prestare e non ho fatto un acquisto a scatola chiusa...
Gli ISO sono li avevo impostati a 100,non capisco perche ci sia questa grana,che magari potrebbe pure anda bene....
Non mi piace questo genere di foto caro Mesco anche perche sono stato il primo io stesso a dire gia nel titolo che la reputo Finta,l'HDR anche se alcune li ho fatti non mi piacciono affatto....





Valerio
Andrea Moro
Messaggio: #12
QUOTE(Musampa @ Sep 5 2008, 11:12 AM) *
I filtri li ho provati e francamente il risultato non mi e' per niente piaciuto,meno male che me li ero fatti prestare e non ho fatto un acquisto a scatola chiusa...
Gli ISO sono li avevo impostati a 100,non capisco perche ci sia questa grana,che magari potrebbe pure anda bene....

Non li hai provati bene. Punto.

Per gli iso mi pare improbabile questa grana a meno di compensazione dell'esposizione in photoshioppo wink.gif
ValerioMusi
Messaggio: #13
Li ho provati per due sere a fila e al rientro dopo averle guardate al PC non ne ho tenute nemmeno una...
Sicuramente non li sapro sfruttare,ma il risultato ottenuto non fu quello desiderato,per di piu' in tutte le foto c'era una forte dominante magenta che alterava tutte le cromie.....
PS non ricordo le gradazioni dei filtri,comunque me li presto' l'amico Ale...




Valerio
Andrea Moro
Messaggio: #14
QUOTE(Musampa @ Sep 5 2008, 12:31 PM) *
Li ho provati per due sere a fila e al rientro dopo averle guardate al PC non ne ho tenute nemmeno una...
Sicuramente non li sapro sfruttare,ma il risultato ottenuto non fu quello desiderato,per di piu' in tutte le foto c'era una forte dominante magenta che alterava tutte le cromie.....
PS non ricordo le gradazioni dei filtri,comunque me li presto' l'amico Ale...
Valerio

Le dominanti magenta escono su filtri di fascia bassa come i Cokin, se utilizzi più di due filtri contemporaneamente e su una reflex entry level o vecchia. Mi sembrano alquanto strane queste tue osservazioni. In generale i filtri neutri sono chiamati così per un motivo ben preciso. A me sa tanto che non li hai provati in maniera adeguata e non hai nenache capito neanche quale era il corretto WB della scena al momento...Poi li hai provati di sera, quando la luce ha delle particolari sfumature calde. Hai provato ad usarli di giorno? Al di la della componente cromatica, hai valutato l'effetto sull'esposizione? Temo di no...E se non sapevi neanche la gradazione..beh...la prova non potrebbe essere denominata tale...Secondo me li hai "provati" con tanti pregiudizi.
Giuseppe78
Messaggio: #15
QUOTE
Gli ISO sono li avevo impostati a 100,non capisco perche ci sia questa grana


Postproduzione sbagliata in qualche passaggio. Ci sarà, credo, la luminisità di qualche canale impostata male che ne ha fatto uscire il disegno e la grana.

Saluti
G.
ValerioMusi
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 5 2008, 01:21 PM) *
Le dominanti magenta escono su filtri di fascia bassa come i Cokin, se utilizzi più di due filtri contemporaneamente e su una reflex entry level o vecchia. Mi sembrano alquanto strane queste tue osservazioni. In generale i filtri neutri sono chiamati così per un motivo ben preciso. A me sa tanto che non li hai provati in maniera adeguata e non hai nenache capito neanche quale era il corretto WB della scena al momento...Poi li hai provati di sera, quando la luce ha delle particolari sfumature calde. Hai provato ad usarli di giorno? Al di la della componente cromatica, hai valutato l'effetto sull'esposizione? Temo di no...E se non sapevi neanche la gradazione..beh...la prova non potrebbe essere denominata tale...Secondo me li hai "provati" con tanti pregiudizi.

Li ho provati un oretta prima (forse anche di piu') di un tramonto,in riva al mare visto che volevo vedere come funzionava l'effetto seta dell'acqua con piena luce,non ho detto che non sapevo la gradazione,ma che ora non la ricordo...
Poi sono stato il primo a dire che sicuramente non li ho saputi usare per vari motivi che possono essere quelli che hai elencato te....
I filtri in questione erano proprio i Cokin....
Li ho provati senza pregiudizio visto che volevo comprarli,ma il risultato finale a mio avviso e' stato pessimo e non ha avuto i risultati che volevo....





Valerio
MescoDesign
Messaggio: #17
..beh il mio era solo un consiglio...se hai intenzione di cimentarti in questo genere di fotografia i filtri sono essenziali. Sul mercato ci sono marche come Lee e Singh-Ray che ti assicuro non hanno dominanti wink.gif
Se era giusto x provare...allora il gioco non vale la candela.

m.
roberto depratti
Messaggio: #18
Trovo che la compo non sia malvagia. Probabilmente avrei provato un'inquadratura orizzontale ottenendo uno scatto completamente diverso .....
Non mi piacciono le cromie ottenute.

Roberto
Andrea Moro
Messaggio: #19
QUOTE(Musampa @ Sep 5 2008, 02:15 PM) *
Li ho provati senza pregiudizio visto che volevo comprarli,ma il risultato finale a mio avviso e' stato pessimo e non ha avuto i risultati che volevo....

Beh, prova a farteli prestare di nuovo, magari per una settimana. Se qui sul forum si vedono ottimi risultati con questti filtri non vedo il perché tu non riesca ad ottenerne dei buoni wink.gif Poi, ok, c'è chi preferisce non usarli per un motivo o per l'altro...ognuno la pensa come vuole. Io mi ci trovo benissimo, pur avendo solo dei normalissimi Cokin...
ValerioMusi
Messaggio: #20
Di sicuro in condizioni di abbondanza di luce senza i filtri che ti permettono di ottenere dei tempi di esposizione lunga non puoi fare il cosiddetto effetto setato...
Io infatti cerco di farlo al tramonto o all'alba quando i tempi di esposizione sono piu' lunghi...
@Mesco quelli da te citati francamente non li conosco,ma ti assicuro che i Cokin,hanno una dominante magenta impressionante....
@Andrea non so perche non riesca ad ottenere dei risultati,come ho gia detto non li sapro usare....




Valerio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio